FREELIFT: un viaggio gratuito di andata e ritorno nella stratosfera

Chiesero una volta ad Einstein: Qual è la domanda più importante che una persona qualsiasi possa chiedere? Egli rispose: ‘È un posto amichevole l’Universo?’.
Albert Einstein

Makena Nix ha avuto l’idea di lanciare nella stratosfera delle uova crude. Le uova sono state attaccate a un palloncino a elio, il quale, non appena raggiunti i 34 chilometri da terra, è esploso. Ciò che ha stupito di questo viaggio è stato che le uova sono andate e tornate intatte. Da qui è nata l’ipotesi che i gusci delle uova possano essere delle ottime tute spaziali.

FREELIFT è il progetto al quale questa piccola scienziata ha aderito. «Con questo programma stiamo regalando lanci di palloncini ad alta quota a studenti, scienziati e cittadini che hanno buone idee per gli esperimenti»

L’idea nasce dall’unione del team di Spaceweather.com e di quello di Earth to Sky Calculus, «un gruppo di giovani che fanno scienza all’avanguardia nella stratosfera. Più volte al mese, mandano i loro esperimenti in aria usando palloncini di elio per cercare nuove forme di vita nella stratosfera e monitorare gli effetti della radiazione cosmica sull’atmosfera terrestre».

Quando da terra si lancia un pallone a elio, questo raggiunge altitudini di centomila piedi e il cielo a noi noto svanisce nell’oscurità dello spazio. L’intensità di dose della radiazione cosmica aumenta di cento volte rispetto a quella normale sulla Terra. Queste condizioni ambientali sono simili alla superficie di Marte. 

A chi è rivolto dunque questo progetto?

Chiunque desideri partecipare, può farlo! Le proposte possono essere presentate da squadre o da singoli, da giovani studenti o adulti appassionati da qualunque parte del Mondo. La proposta non deve essere superiore alle 500 parole con il supporto di un solo diagramma o immagine. 

E le caratteristiche dell’oggetto da lanciare?

La proposta dovrebbe: «pesare meno di 500 grammi, adattarsi su una piccola piattaforma (circa 6 pollici x 6 pollici), non richiedere alcuna forma di alimentazione più complicata delle batterie al litio standard».

Earth to Sky Calculus ha lanciato più di 300 palloncini, rendendolo il gruppo di mongolfiere amatoriale più attivo al mondo.

Questa idea è la realizzazione di una scienza che parte dal basso, coinvolgendo chiunque sia interessato e dando la possibilità di esperire l’Universo, soprattutto in ambito scolastico, in una maniera del tutto unica.

La bellezza del cosmo è data non solo dall’unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell’unità.
Umberto Eco

Adele De Pasquale​

© Credit immagini: link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.