È passato del tempo da quando vi abbiamo parlato di Inside Out, l’incredibile progetto di arte partecipata che JR – celebre street artist francese – ha avviato nel 2011 con l’obiettivo di dare un volto, e di conseguenza un’identità, a tutte quelle persone che, normalmente restano nell’ombra.
Nel frattempo il progetto è cresciuto moltissimo, andando a toccare persone e luoghi del mondo lontanissimi e diversissimi; qualche giorno fa Inside Out è approdato a Milano. Le facciate dell’arengario in Piazza Duomo si sono completamente ricoperte di giganteschi volti in bianco e nero di anziani signori e anziane signore, tutti diversi, quasi tutti sorridenti, qualcuno imbronciato, tutti in posa e ben vestiti. Impossibile non notarli, difficile non chiedersi chi siano tutte queste persone.

Il mosaico umano di JR è il risultato di una collaborazione dell’artista con gli anziani di quaranta RSA italiane parte di “Ciao!”, progetto nato nel 2020 per contrastare la situazione di isolamento forzato di queste persone a seguito della pandemia. Ecco che, grazie a questo progetto, oltre mille anziani, con i loro sorrisi e i loro occhi pieni di storie diverse, escono dalle mura delle residenze sanitarie per diventare protagonisti di Piazza Duomo. Ma non è solamente il cuore della città a fare da palcoscenico ai protagonisti dell’installazione di JR: dal 3 di febbraio è stata allestita una riproduzione dei ritratti anche sulle mura esterne di una RSA nel quartiere di Corvetto.
A scattare le fotografie agli anziani protagonisti del progetto sono stati gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera, che recandosi nelle quaranta RSA hanno avuto modo di conoscerli prima di immortalarli.
Per JR l’arte è partecipata, universale, dà voce agli inascoltati e un volto agli invisibili. Svela ciò che solitamente è velato. Per JR l’arte è di tutti, a servizio di tutti e quindi fruibile gratuitamente da tutti, anche da chi, inconsapevolmente attraversa Piazza Duomo, che si imbatte in un muro di sorrisi.

I progetti di JR in Italia non finiscono con Milano. Ha da poco inaugurato, infatti, una grande mostra alle Gallerie d’Italia di Torino. Qui JR ripercorre la propria esperienza d’incontro con persone conosciute in diversi centri di accoglienza. Fino al 16 luglio! Da non perdere!
Barbara Talarico
© Credit immagini: courtesy of Barbara Talarico + link