Romanzi

Leggere rilassa la mente e ci permette di evadere dalla nostra quotidianità, viaggiando lontano con l’immaginazione. Spesso però facciamo fatica a trovare lo spazio per leggere. Siamo pieni di impegni e di momenti liberi ce ne sono pochi. Questa è la prima di molte altre motivazioni che ci spinge a prediligere altri passatempi, rispetto a quello per la lettura. Se per di più non sappiamo nemmeno cosa leggere, quel momento non arriverà mai. Trovare il libro giusto per noi richiede tempo e anche molta pazienza. 

Un’idea innovativa che potrebbe aiutarci arriva da un gruppo di professionisti del web, che si sono inventati una mistery box di libri. Comprandola e non sapendo cosa contiene, il lettore è spinto dal senso di curiosità e non vede l’ora di indagarne il contenuto. In aggiunta, può allargare i propri orizzonti letterari con autori diversi.  

Romanzi è una start up, fondata nell’aprile 2021, che vende mistery box di libri. Ogni scatola contiene due o tre romanzi, un poster-Magazine dedicato, una rivista letteraria in edizione speciale e l’invito per un incontro online. Ogni scatola è dedicata a un editore specifico, a cui si ispira tutto il contenuto. I  libri vengono scelti in base alle preferenze delle librerie con loro convenzionate. 

Ogni scatola è unica come un’opera d’arte:  viene realizzata attraverso una grafica originale e sempre nuova, ispirandosi alla casa editrice di quell’edizione. I libri scelti provengono da realtà editoriali piccole o medie: l’obiettivo è valorizzare l’editoria indipendente e farla conoscere al grande pubblico.

Si può acquistare una box singola o, in alternativa, vari pacchetti di abbonamento. Ogni due mesi le mistery box cambiano tema e contenuto.

Le mistery box di Romanzi sono un’ottima idea regalo per tutti coloro che anche quest’anno hanno messo la lettura tra i buoni propositi. Lasciamoci guidare dal mistero e dalla curiosità per leggere di più.

Andrea Antoniazzi

© Credit immagini: LINK