Adolescenza impavida: la mostra fotografica delle principesse guerriere malate di tumore

Fino al 22 novembre 2019 a Milano, nel Salone della Direzione di Intesa Sanpaolo (Largo B.Belotti angolo Via Clerici), sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica Adolescenza impavida. Le undici foto esposte sono il risultato di un percorso lungo nove mesi iniziato alla fine del 2017 dalla fotografa ritrattista Anna Bussolotto con undici adolescenti in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova.

Il progetto è nato dall’idea di Chiara Girello Azzena, Presidente di Team for Children ONLUS, la quale voleva mostrare a tutti la bellezza e la forza di queste ragazze che conducono con coraggio la loro lotta quotidiana con il tumore. La fotografa Anna Bussolotto ha accolto con entusiasmo la proposta e durante l’esposizione di Adolescenza impavida a Padova nel dicembre 2018 – a cui è seguita quella a Monza nella scorsa estate, e ora quella a Milano – ha dichiarato: «Avevo subito capito che le volevo rappresentare come delle principesse guerriere» per mostrare il loro coraggio e tenacia ma al contempo la loro femminilità ed eleganza. 

Questa presentazione richiede JavaScript.

I personaggi sono il risultato di un lungo lavoro di conoscenza reciproca e confronto tra la fotografa e ciascuna delle undici ragazze; fondamentale è stato anche il supporto stilistico di Nazareno Pol ed Egidio Veronese (Arabesque). Negli undici scatti le giovani ragazze esibiscono con coraggio le cicatrici dovute al tumore per mostrare, soprattutto ai propri coetanei, come sia possibile mantenere lo splendore della propria femminilità anche nella malattia. Ecco allora Camilla rappresentata come una creatura del bosco, Sara come una regina primitiva, Lisa come una creatura della notte, Marta è una pirata, Alice una maga alchimista, Giada una sirena, Denise una geisha samurai, Eleonora una bandita, Syria una regina artica, Letizia un’amazzone e Anna, mancata lo scorso giugno a 17 anni e mezzo, è una splendida farfalla. 

Gli undici scatti sono anche protagonisti di un calendario 2020 i cui ricavati andranno a sostenere i progetti di Team for Children ONLUS.

La mostra fotografica è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.15.

Aloisia Morra

© Credit immagini: link + link + link + link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.