Siete stufi di andare sempre negli stessi posti la sera? Da anni tra amici ve lo dite, ma finite sempre nel solito bar del liceo? Questa è la vostra occasione per provare qualcosa di nuovo.
Si chiama Linearetta ed è un’osteria nel centro di Milano, in zona Sant’Agostino. Ciò che la rende speciale è l’idea con cui nasce e viene portata avanti. Infatti, i suoi due giovani proprietari, Alessandro Bonissone e Davide Ambrosini, cercano personalmente i fornitori dei loro prodotti, visitando le aziende in giro per l’Italia e valutando attentamente le lavorazioni e le condizioni degli animali. Alessandro e Davide scelgono di collaborare con persone che condividono i loro stessi valori di rispetto delle tradizioni e di difesa della biodiversità nel nostro paese.
A tavola troverete quindi esclusivamente prodotti autentici, saporiti e genuini, assemblati in maniera semplice, al fine di mantenere il contatto diretto (la linea retta) tra la loro piccola osteria (osteria ‘minima’, usando le loro parole) e il territorio di provenienza.
Sempre più nelle nostre città troviamo delle realtà simili. Questo è un segno molto positivo della crescente sensibilizzazione verso le tematiche di sostenibilità ambientale e rispetto per gli animali. Vi ricordate per esempio de La Formica, il primo eco-negozio di Genova? O i moltissimi punti vendita dove fare la ‘spesa alla spina’ a Milano? Idee come queste, spesso proposte dalle nuove generazioni, ci permettono di fare delle scelte di consumo critico anche in città.
Elisa Martelli