L’A1 diventa green: l’autostrada più lunga d’Italia si rinnova

Il Polo Positivo vuole celebrare oggi un progetto 100% Made in Italy: la creazione di una fascia alberata lunga 11 km parallela al tratto dell’Autostrada del Sole che attraversa il comune di Parma. Si tratta di una vera e propria barriera vegetale contro le polveri sottili a protezione dell’ambiente, che porterà il nome di Parma Km Verde. 

masterplan-kilometro-verde-03.jpg

Per formalizzare l’obiettivo green, è stato firmato il 14 ottobre un protocollo di intesa e di avvio lavori tra il Comune di Parma, l’Associazione Parma, io ci sto! (promotrice della proposta), la Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti e Parchi del Ducato. Con la firma del progetto si è data una spinta concreta ai lavori, la Regione Emilia Romagna ha già determinato 200mila euro di compartecipazione finanziaria. 

Alla base del progetto vi è una sfida ambientale contro i mezzi che transitano sull’A1 – la più lunga autostrada italiana in esercizio – incidendo sulla qualità dell’aria e sulla quotidianità di chi vi abita vicino. 

albero.jpg

Le piante concorreranno alla depurazione dell’aria e avranno anche un valore simbolico e paesaggistico per determinare l’identità di Parma e del suo sistema territoriale. Come si legge nel protocollo, ‘Tutti perseguono un unico obiettivo: mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, ridurre l’impatto sulla qualità dell’aria e attutire il rumore dell’autostrada e dell’alta velocità’.

Si tratta di una delle proposte più incisive del dossier per la candidatura di Parma come Capitale verde europea 2022: siamo pronti a vederne gli sviluppi!

Giulia Verrini

© Credit immagini: link + link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.