Come dice la canzone: ‘L’estate sta finendo…’ e anche noi del Polo Positivo ci siamo rimessi in pista, ripartendo a condividere ogni giorno con voi notizie positive! Non vogliamo però abbandonare del tutto il mare ed è per questo che l’articolo di oggi ha come protagonista proprio una spiaggia…
Ci troviamo a Genova, sede di uno degli ospedali pediatrici più celebri e all’avanguardia d’Europa: l’Istituto Giannina Gaslini. In questa struttura sono ricoverati bambini provenienti da tutta Italia e non solo che, per ricevere le adeguate cure sono costretti ad abbandonare le proprie case, amici e abitudini. Per rendere un po’ più gioiosa la loro permanenza in ospedale, quest’anno è stata allestita una spiaggia privata, chiamata Gaslini Beach.
Grazie a un tunnel di collegamento, i bambini possono accedere al mare direttamente dai propri padiglioni: in questo modo i piccoli pazienti e i loro genitori, dopo autorizzazione dei medici, hanno potuto trascorrere l’estate facendo il bagno e giocando, trovando un po’ di sollievo dalla loro quotidianità di terapie e cure.
Il periodo di attività dello stabilimento si concluderà il 15 settembre e ci auguriamo verrà replicato il prossimo anno e possa essere di ispirazione anche ad altri istituti cosicché i piccoli pazienti possano trovare un po’ di sollievo e svago durante la degenza!
Giulia Verrini
© Credit immagini: link + link + link