To good to goo: l’app contro lo spreco alimentare arriva anche a Genova

È finalmente sbarcata anche a Genova l’app che permette a ristoratori e commercianti alimentari di mettere in vendita, a prezzo ridotto, il cibo invenduto a fine giornata.

Ad aderire all’iniziativa, non solo locali storici della città, come l’Antico Forno Patrone e il pastificio Danielli, ma anche i supermercati Doro, i punti vendita Eataly e Carrefour e il Mentelocale Bar Bistrot di Palazzo Ducale.

In tre mesi l’app ha già raggiunto oltre 140 mila utenti nelle città finora raggiunte: Milano, Torino, Bologna, Firenze e Verona e, da questa settimana, anche Genova.

Ogni anno, in Italia, si sprecano oltre 10 milioni di tonnellate di cibo, pari a circa 15 miliardi l’anno: Too Good To Go sta creando una rete impegnata nella lotta agli sprechi e nella tutela dell’ambiente, considerando che ogni Magic Box acquistata permette di evitare l’emissione di 2.5 kg di CO2.

Come funziona?

Ne avevamo già parlato in un articolo poco tempo fa, ma ecco brevemente di cosa si tratta.

L’applicazione funziona attraverso un sistema di geo-localizzazione che rileva i punti di ritiro più vicini dove è possibile acquistare le magic box, ossia dei ‘pacchi sorpresa’ contenenti il cibo invenduto della giornata; l’acquisto avviene tramite il telefono, ma è necessario recarsi di persona a ritirare il pacco in determinate fasce orarie stabilite dal venditore. Le magic box sono vendute a prezzi minimi, circa a un terzo del prezzo di listino, di rado superando i cinque euro: a beneficiarne non sono così soltanto gli utenti ma anche i negozi, che possono ampliare la loro rete di consumatori.

Giacomo A.  Minazzi ed Elena Galleani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.