La soddisfazione e l’adrenalina ci scorrono ancora nelle vene dopo la pulizia della spiaggia di Sturla che si è svolta ieri a Genova.
Come vi abbiamo raccontato nelle ultime settimane, Il Polo Positivo insieme alle associazioni Surfrider, Worldrise, Cittadini Sostenibili, Zena Netta, Greenpeace e Fridays for Future, ha unito le forze per realizzare questo evento di sensibilizzazione al rispetto delle nostre terre e dell’ambiente in cui viviamo.
La reazione del pubblico è stata fantastica! Centinaia di persone si sono riunite, pur essendo domenica mattina e soffiasse un vento burrascoso, armate di guanti e sacchetti per dare il loro contributo a ripulire la sabbia da plastica, cartacce, ferraglia e mozziconi di sigaretta.
Agendo in squadre e per zone, abbiamo raccolto decine e decine di chili di oggetti, che sono stati in seguito smistati su teloni, ognuno dedicato alla singola tipologia di rifiuto.
Ci sono sicuramente state delle sorprese: tra i numeri più curiosi citiamo ben dodici scarpe trovate e circa millecinquecento pezzettini di tessuto.
Tasto dolente che ci ha fatto riflettere sono stati i mozziconi di sigaretta recuperati: seimila trecentoventisette, un numero spaventoso pensando che la raccolta è durata solo un’ora e mezza ed era dedicata ad una spiaggia di circa un chilometro.
I sorrisi dei nostri eroi volontari che tornavano a casa vincenti dopo aver dato il loro contributo all’evento ci hanno riempito di gioia e saranno stimolo a proseguire con iniziative sul tema.
Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti: seguiteci sempre sui nostri canali perché il prossimo evento è sempre dietro l’angolo!
Giulia V.
© Credit immagini: Courtesy di Giulia Verrini, Paola Bet, Pier Luigi Mariotti e Sofia Di Martino.