Oggi si apre a Rho il Salone del Mobile, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, fiore all’occhiello della bella Milangeles. Si contano circa milleduecento eventi ospitati per l’occasione nel capoluogo lombardo: le strade si riempiono di persone – l’anno scorso ne sono arrivate cinquecentomila – e la città si tira a lucido mostrando il meglio di sé.
Uno dei posti simbolo del Salone è sicuramente Via Tortona, punto di ritrovo per artisti e designer. E proprio in Zona Tortona quest’anno arriva una bella novità: l’associazione Ape propone Fuori Ape, tre giorni di festival dal 12 al 14 aprile, alla Piscina Argelati.
Il programma è vastissimo: le vasche ospiteranno eventi in grado di accontentare tutti, dagli adulti ai bambini: da mattina a notte fonda ci saranno aperitivi, mostre, musica e laboratori organizzati in collaborazione con diverse realtà e associazioni.
Tra gli altri segnaliamo sabato 13 alle cinque e domenica 14 alle due i laboratori per bambini di Recup, associazione che unisce la lotta allo spreco alimentare e quella all’esclusione sociale (per approfondire ne avevamo scritto qui). I bambini utilizzeranno colori realizzati a partire da frutta e verdura e le tavolozze sono di Apepak, involucro per alimenti al 100% naturale, realizzato con cera d’api, olio di gojoba e cotone.
Un’altra realtà protagonista di un nostro articolo presente al Fuori Ape è WAMI, società che produce acqua che permette di realizzare progetti idrici in villaggi bisognosi nel Sud del mondo. WAMI organizza Water Proof, esposizione di oggetti del vivere quotidiano, insieme a Water Faces, mostra fotografica realizzata in Tanzania, per ricordarci quanto l’acqua sia un bene prezioso, fonte di cambiamento nei paesi in cui l’accesso diretto a essa è ancora oggi una questione in parte irrisolta.
Date un’occhiata al programma… Ci vediamo in vasca!
Carolina S.
Fuori APE
12 – 14 aprile 2019
Piscina Argelati
Via Segantini 6, Milano
© Credit immagini: Courtesy APE