Una delle più profonde mancanze del nostro Paese è lo spreco alimentare: in Italia, infatti, ogni anno vengono buttati al vento sedici miliardi di euro di cibo, di cui 2,6 solo nel settore della ristorazione. Tendenza negativa che si sta cercando di contenere, anche grazie al sostegno di star come Bruno Barbieri, chef stellato e integerrimo giudice di Masterchef Italia.

Screenshot 2018-11-25 at 13.56.51.png

«Se mi chiedete di portare a casa il cibo che vi ho preparato, mi fate un regalo. Significa che vi è piaciuto», afferma Barbieri in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. La sua lotta allo spreco muove i primi passi a partire dall’organizzazione della sua cucina: le porzioni infatti sono contenute e proporzionate, in modo tale che il pasto venga consumato in un solo momento, evitando così il rischio di sprecare non solo soldi e risorse, ma anche la passione e l’impegno spesi per preparare un piatto.

Inoltre, «tutto quello che si può riutilizzare si riutilizza. Per esempio […] il vino delle bottiglie aperte lo utilizziamo per i fondi o per sfumare il risotto. O ce lo beviamo noi a fine servizio». Da questa semplice e simpatica frase si può già comprendere molto di come il problema dello Screenshot 2018-11-25 at 13.56.36.pngspreco di cibo sia per fortuna un problema sentito anche da grandi personalità come Bruno Barbieri, che possono dare un contributo fondamentale per debellare la minaccia.

Non sprecare il cibo «oggi fa più figo di una volta», ma perché fermarsi qui?

Diego D.

© Credit immagini: link + link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...