Teen Social Radio, la radio fatta dai ragazzi

Durante le chiusure forzate della scuola a seguito della pandemia, l’unico desiderio di molti ragazzi e ragazze era quella di poter continuare a restare in contatto con i propri amici. Ed è da questa esigenza che un gruppo di amici si avvicina alla web radio, ne scopre le potenzialità e le semplici chiacchierate tra di loro si trasformano in un vero e proprio palinsesto radiofonico, nasce così la Teen Social Radio

La web radio in poco tempo è cresciuta attirando numerosi partecipanti e ascoltatori da tutto il territorio nazionale, arrivando a trasmettere molti programmi in diverse fasce orarie spaziando dal gossip allo sport, dalla musica all’attualità coinvolgendo ragazzi di quasi tutte le età dei teen. Oltre all’attività radio vengono avviati i summer camp nei quali mettersi in gioco nella conduzione ma anche in tanti sport diversi. Infine, la radio fa un ulteriore passo avanti e sbarca in pianta stabile alla Libreria dei Ragazzi di via Tadino a Milano dove a rotazione si alternano in vetrina i giovani speaker in erba: se siete curiosi fateci un passo, i ragazzi saranno sicuramente felici di raccontarvi in prima persona la loro esperienza! 

Come Polo Positivo siamo stati ospiti quest’estate di uno dei programmi di Teen Social Radio e possiamo confermare che nonostante la giovane età i conduttori non temono di esporsi al pubblico, non risultano affatto impacciati, tanto che quasi si fatica a riconoscere l’età dei ragazzi.

A parte l’aspetto meramente ludico, non meno importante degli altri, quello che risulta particolarmente avvincente in questo progetto e di esempio è l’idea di far entrare a contatto i giovani e giovanissimi con una professionalità, il saper condurre con le proprie mani un’arte, appannaggio del mondo degli adulti. Si dovrebbe dare più spazio a metodi che permettano a chi si sta avviando alla vita di prendere possesso degli strumenti di un’attività tecnica, cioè che preveda delle meccaniche specifiche per poterla attuare, rendendo possibile ai ragazzi di sperimentare in prima persona tali meccaniche per poter assorbire ogni particolare e imparare infine a gestire qualcosa. Teen Social Radio incarna tutto questo e lo fa nel miglior modo possibile: tramite il divertimento e la passione, un combinato che non può che contribuire allo sviluppo di un giovane adolescente. 

Edoardo Sasso

© Credit immagini: link 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.