Le più belle librerie al mondo per la Giornata mondiale del libro

Diciamocelo, i lettori sono diventati ormai una specie rara: vedere qualcuno leggere su una panchina, nella metro o sul bus equivale quasi all’incontro con una creatura mitologica, nonostante la produzione scritta venga considerata uno degli elementi più importanti della nostra cultura, perchè racconta la nostra storia.

Nel mondo però c’è qualcuno che ancora promuove la lettura e ci sono luoghi che la rendono un’esperienza unica.

Arcidosso.jpg

Nel borgo medievale di Arcidosso, in provincia di Grosseto, recentemente sono stati tagliati dei pini dal Comune perché pericolanti, ma sono stati riutilizzati da Andrea Gandini, scultore romano: i tre alberi, di cui erano rimasti solo i tronchi radicati a terra, sono ora biblioteche all’aperto e rappresentano il primo una favola tibetana con un elefante, una scimmia, un coniglio e una colomba; il secondo quattro grandi classici: La Divina Commedia, I Fratelli Karamazov, Il piccolo Principe e Le avventure di Pinocchio; nell’ultimo invece è stato scolpito il borgo stesso di Arcidosso.

Questa è solo una delle librerie più belle al mondo.

A Venezia, ad esempio, c’è la Libreria Acqua Alta che ha fatto il giro del mondo per la sua particolare ubicazione in una zona poco turistica, ma soprattutto per l’enorme quantità di libri che riempiono ogni centimetro possibile del locale.

venezia-libri.jpg

In Grecia, a Oia, c’è Atlantis Books, una libreria con libri in diverse lingue con vista sul Mediterraneo, non male per godersi un buon libro.

Oia.jpg

Se preferite le linee barocche, il complesso del Klementinum a Praga ha al suo interno la Sala della Biblioteca Barocca, aperta per la prima volta nel 1722 con più di ventimila libri. Parte della vecchia Università gesuita, conserva ancora gli affreschi originali dipinti da Jan Hiebl e dal 1781 è Biblioteca Nationalis.

Praga 2

Non male, per dei ‘semplici e noiosi’ libri!

Monica B.

© Credit immagini:  link + link + link + link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.