Sapevi che l’Agenda 2030 sottoscritta nel 2015 dai 193 Paesi Onu rappresenta il più ambizioso tentativo di tracciare un percorso di sviluppo sostenibile per tutti i cittadini del Pianeta?
Come?
Ponendosi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, vasti e di prospettiva da raggiungere entro il 2030.
E l’UE? Come si è mossa?
Ha recepito i 17 obiettivi dell’ONU e li ha trasformati in 11 obiettivi tematici che fino al 2020 guideranno l’operato della Commissione Europea e quindi di tutta l’Unione. Infatti ai singoli Stati Membri è stato richiesto più volte un impegno serio, anche politico, per raggiungere insieme gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Sì, ok, ma in concreto cosa è stato fatto?
In concreto per il periodo 2014-2020 sono stati stanziati 351,8 miliardi di Euro, circa un terzo del bilancio complessivo UE e gli obiettivi sono veramente ambiziosi!
E ci sono stati passi in avanti?
Direi proprio sì! Ovviamente i risultati raggiunti e le criticità ancora da affrontare vengono monitorati costantemente!
Aspetta, ma quindi l’Agenda è fino al 2030 mentre i fondi per questi Obiettivi Tematici sono stanziati fino al 2020? E poi?
Esatto. Questi obiettivi varranno ancora per un anno ma la Commissione Europea si è portata avanti predisponendo già una loro riorganizzazione. Dopo le elezioni di maggio potranno essere integrati o mantenuti oppure ci verrà spiegato come e perché cambiarli! Ci sono già tantissime informazioni a riguardo!
- a Smarter Europe che riunisce temi legati a innovazione, digitalizzazione, trasformazione economica e sostegno alle PMI;
- a Greener, carbon free Europe, grazie all’attuazione dell’Accordo di Parigi e agli investimenti per la transizione energetica, le energie rinnovabili e la lotta contro i cambiamenti climatici;
- a more Connected Europe con gli investimenti in reti strategiche digitali e trasporti;
- a more Social Europe che sostiene diritti sociali e investimenti per la formazione, l’occupazione e l’accesso alla sanità;
- a Europe closer to citizens a supporto delle strategie sviluppate a livello locale.
Stefano C.