ARTICOLO 10, la Onlus che accoglie, integra e fornisce lavoro ai rifugiati

«Contribuiamo ad affermare la dignità delle persone e il diritto di scelta per il futuro, impegnandoci a costruire un mondo privo di paure, plurale e ricco di opportunità», racconta Barbara Spezini, responsabile dell’attività sociale dell’associazione e ideatrice del progetto Articolo 10. foto 1 «La nostra Costituzione ci ha rafforzato in questa spinta idealistica grazie a quanto stabilito nell’Art. 10 sul diritto di chiedere asilo nel nostro Paese nel caso in cui le libertà fondamentali di un individuo non possano trovare espressione nel proprio Paese di origine. Il nome della nostra Onlus si ispira proprio a questo principio costituzionale».

Infatti, sulla spinta della carta costituzionale nasce nel 2013 Articolo 10, la Onlus torinese che si propone di offrire accoglienza a donne e famiglie rifugiate. Un’accoglienza che si sviluppa in tre direzioni:foto 6

  1. Fornire un posto dove stare, una casa dove abitare;
  2. Favorire l’integrazione dei rifugiati attraverso percorsi di cultura, sanità e accesso ai servizi del territorio;
  3. Garantire un lavoro

Per quanto riguarda il terzo punto questa piccola grande Onlus da un paio di anni ha aperto il primo laboratorio sartoriale a Torino, il progetto ‘colori vivi’ che ha ricevuto il premio della Fondazione Kering nel 2018. Al momento nel laboratorio sono impiegate quattro donne che creano piccole collezioni con l’aiuto di stilisti e volontari, ma si punta molto più in alto.

foto 5.jpg

L’obiettivo, infatti, è quello di creare un’impresa sociale in grado di autosostenersi con le proprie collezioni e al contempo garantire un lavoro foto 4dignitoso con una giusta retribuzione a rifugiati e rifugiate.

Il brand con cui sono firmati i capi fabbricati nel laboratorio è Arten: se aveste voglia di sostenere questo meraviglioso progetto non vi resta che farvi un regalo originale!

Daniela R.

 

 

© Credit immagini: link + link + link + link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.