6 invenzioni per salvare la Terra

Non è facile sostenere l’ambiente in una società in cui sbucciano mandarini e te li vendono imballati nella plastica, è vero. Tuttavia esistono oggetti che possono aiutarci a far sopravvivere l’ecosistema, sia nel nostro piccolo sia con implementazioni su più larga scala.

Foto 1Quindi, signore e signori, ecco una lista di innovazioni internazionali che stanno aiutando il pianeta:

Liter of Light è una ONG internazionale con base anche italiana che porta illuminazione ecosostenibile alle popolazioni in povertà energetica. Liter of lightLe comunità vengono munite della tecnologia Bottle Bulb (lampadina in bottiglia), ideata da Alfredo Moser, che consiste in piccoli pannelli solari inseriti all’interno di bottiglie di plastica. Con più di ottocentomila lampade installate in trenta paesi del mondo, questa organizzazione unisce il riciclo all’accesso all’energia elettrica.

Mr. Trash Wheel è ormai per gli abitanti di Baltimora quasi un concittadino. Questa costruzione è un mulino ad acqua unito alla tecnologia di pannelli solari che, posto alla foce del fiume Patapsco, tiene pulite le correnti alimentate anche dalla baia di Chesapeake e dall’oceano. MrTrashWheelCostruito per resistere anche alle tempeste, incanala tonnellate di spazzatura e le trasporta con dei nastri all’interno della sua ‘bocca’, ovvero un enorme cassonnetto, opportunamente sostituito quando pieno.

E se mettessimo i cestini della spazzatura in acqua? Una domanda che si sono posti  Pete Ceglinski e Sascha Chapman, due surfisti che sono passati dalle parole ai fatti ideando i Seabin. Questi sono dei veri e propri cestini installati nelle acque calme di porti e marine. Pensati per raccogliere fino a circa un chilo e mezzo di detriti, risucchiano l’acqua insieme alla spazzatura la quale resta intrappolata, come in uno scolapasta, permettendo così di ripulire l’area.Six Pack Ring by Saltwater Brewery

– Uno dei maggiori pericoli per la fauna marina causato dalla plastica sono sicuramente gli anelli di plastica utilizzati per le confezioni da sei lattine di birra. Molte sono le start-up nate per creare anelli biodegradabili di grano e orzo che sono perfettamente ingeribili per gli animali. Tra questi segnaliamo la Saltwater Brewery, birreria artigianale con base in Florida, la prima ad usare la teconologia ecosostenibile Eco Six Pack Rings (E6PR).

– Se siete gente da campeggio o da gite nella natura, ma vi risulta difficile allontanarvi troppo dall’elettricità, Waterlily Turbine è quello che fa per voi. Questa turbina può essere alimentata sia dall’acqua che dal vento e resiste a qualsiasi situazione metereologica. Piccola e leggera, è perfetta per chi viaggia in tenda per alimentare lampade, telefoni e qualsiasi altra batteria.

Skipping Rock Lab è una start-up londinese con base all’Imperial College che ha come obiettivo l’eliminazione di tutti i prodotti di plastica che impattano negativamente sull’ambiente, dalle bottigliette usate per contenere acqua, balsamo o cosmetici, ma anche bicchieri, piatti, ecc… Per contrastare l’utilizzo di questi prodotti ha ideato un imballaggio rivoluzionario ricavato da alghe e altri vegetali: edibile, biodegradabile, ma soprattutto con costi più economici della plastica!

Monica B.

© Credit immagini: link + link + link + link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.