Qualche anno fa mio padre tornò da Venezia con un inaspettato regalo per me. Era un vestito elegante, un po’ retrò e colorato, mi piacque molto! Mi spiegò che il vestito l’aveva comprato in un negozio nella zona dell’Arsenale, chiamato Banco Lotto n.10, unico punto vendita degli abiti e degli accessori creati dalle detenute del Casa di Reclusione femminile della Giudecca.

Screenshot 2018-11-11 at 17.29.58.png

Dal 2003 infatti, la Cooperativa sociale Il Cerchio – attiva oramai da più di vent’anni con differenti progetti – ha creato all’interno del carcere veneziano un laboratorio sartoriale, dove le ristrette imparano l’arte di taglio e cucito. Quest’iniziativa ha come primario obiettivo quello di dare l’opportunità alle detenute di imparare un mestiere, competenza determinante per un loro positivo reinserimento nella società.

Dopo l’ottenimento dalla direttrice del carcere del comodato d’uso di una vecchia sartoria già presente nell’edificio, la sartoria (ri)nasce. Vengono coinvolte importanti ditte tessili da cui cominciano ad arrivare scampoli in quantità rilevante ed è con questi tessuti che il prodotto sartoriale diventa di più alta qualità. I progressi sono talmente importanti che diventa necessario trovare un luogo dove vendere la produzione delle detenute. È così che, con un contributo della regione, viene affittato un negozio dal nome particolare: Banco Lotto n.10, ex ricevitoria del gioco del lotto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il successo di quest’iniziativa è stupefacente. Sia per il fatto che i prodotti – abiti, giacche, borse, accessori moda – sono da subito molto apprezzati, non solo dai veneziani, ma anche dai numerosi turisti che la città ogni anno accoglie, sia per le collaborazioni che sono nate negli anni con istituzioni importanti come la Biennale e il Teatro La Fenice.

BANCO LOTTO N° 10 in Salizada Sant’Antonin 3478/a Castello a VENEZIA.

Per maggiori informazioni:

Phone: 0415221439

E-mail: bancolotto@ilcerchiovenezia.it

Aloisia M.

© Credit immagini: ufficio stampa e Fondaco dei Tedeschi by DFS.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...