Genova, schiacciata sul mare, sembra cercare respiro al largo verso l’orizzonte, cantava così Francesco Guccini, e oggi più che mai quelle parole sono vere. Oggi più che mai Genova ha bisogno di trovare pace, di fermarsi e respirare, dopo aver subito colpi che tolgono il fiato. Il crollo del ponte Morandi ha messo in ginocchio la città, che ha assistito negli ultimi giorni, impotente, anche alla distruzione di alcuni dei suoi angoli più belli a causa del maltempo.

Screenshot 2018-11-04 at 20.06.59.png

Anche questa volta, tuttavia, è la musica, col suo linguaggio universale, a farsi protagonista per cercare di dare una mano. Ex Otago e Meganoidi (due gruppi genovesi di fama nazionale) hanno chiamato a raccolta i colleghi: in tanti han risposto «presente!», ed ecco organizzato subito un festival di due giorni all’RDS stadium: i Punkreas, Motta, Willie Peyote, i Modena City Rambles e tanti altri divideranno il palco nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre, e canteranno forte per Genova. Sì, perché il ricavato verrà devoluto al comitato degli sfollati di via del Campasso e via del Porro, tramutato in buoni spesa e donato a chi può vedere la propria casa solo da lontano, con la consapevolezza che non ci entrerà più.

Screenshot 2018-11-04 at 20.07.15.png

In un’intervista al Secolo XIX gli Ex Otago han dichiarato: «Tutti quelli che si esibiranno nei due giorni hanno un legame forte con Genova, o ci vivono o ne sono innamorati. Questo mega evento non è solo un aiuto a chi è in difficoltà, ma anche un messaggio a tutti: Genova non molla ed è raggiungibile». È proprio così! Anche se ammaccata Genova resiste, combatte e resta la ‘superba signora del mare’ del Petrarca. E poi, si sa, a Genova c’è un altro sole, vedere per credere.

Screenshot 2018-11-04 at 20.06.51.png

Qui info e biglietti per il festival.
Chi non potesse partecipare ma volesse comunque dare il suo contributo può farlo con una donazione (IBAN intestato a: Dopolavoro Ferroviario di Genova Pro Sfollati di Via Porro e Campasso. Numero: IT86Y0335901600100000161754).

 

Daniela R.

© Credit immagini: link + link + link + link

 

Screenshot 2018-11-04 at 20.07.15.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...