Nell’era degli smartphone e delle macchine fotografiche digitali, dei social e della smania di pubblicare quell’unico scatto perfetto, risultato di molteplici e ripetuti tentativi, si è perso ormai da tempo il piacere di catturare istanti solo per averne un ricordo.

Screen Shot 2018-06-10 at 20.42.19.png

La volontà di riabilitare un tipo di fotografia autentica e priva di artifici è solo uno degli obiettivi che stanno alla base del progetto MyLondon. Resa possibile dall’associazione Cafe Art, nata a Londra nel 2012, tale iniziativa si propone di raccontare la City da un punto di vista insolito: quello dei senzatetto che ne popolano le strade. Ognuno di essi ha infatti a disposizione 5 giorni e una Fujifilm usa e getta da 26 scatti per immortalare le molteplici sfaccettature di Londra.

Screen Shot 2018-06-10 at 20.42.12

Il progetto MyLondon ha come fine ultimo quello di sensibilizzare il pubblico in merito alla delicata tematica dell’homelessness, ossia delle persone senza fissa dimora, favorendo anche il loro reinserimento nella società. Ai senzatetto è infatti offerta la possibilità di acquisire abilità tecniche in ambito fotografico e di esporre i propri scatti in caffè indipendenti e mostre. Queste ultime rappresentano inoltre una possibile fonte di guadagno, nel caso in cui le foto vengano acquistate, oltre che un’occasione per i senzatetto di avere un contatto diretto con il pubblico e di poter condividere la propria esperienza di vita.

Gli scatti più belli ed originali vengono raccolti di anno in anno nei cosiddetti mylondon calendars, calendari le cui vendite si tengono a partire dal 10 ottobre in occasione del World Homeless Day.

Federica G.

© Credit immagini: link + link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...