Metti una sala prove, 90 minuti, 2 cantautori emergenti e un titolo; agitare bene e… ‘Kahbum! Questa è la web-serie musicale, che, in un panorama pieno zeppo di canzoni prive di senso, si pone il preciso obiettivo di diffondere musica capace di trasmettere messaggi, resi ancora più chiari dalla possibilità di assistere a tutto il processo creativo.  

Si assiste alla scelta delle parole e dei messaggi da lanciare, si scoprono certi colpi di genio. Ne vengono fuori brani per tutti i gusti, sempre carichi di significati, che, per una volta, sono chiariti dagli stessi autori.

L’ultima impresa è firmata da Zibba & Willy il peyote: mondi musicali diversi con un minimo comun denominatore: essere cantautori emergenti. Il giorno di uscita (14 maggio, Festa della Mamma) impone il titolo: Tua madre.

Screen Shot 2018-05-21 at 23.15.44Si parla dello scontro generazionale tra genitori e figli (io non volevo fare quella fine, svegliarmi presto tutte le mattine) che porta con sé tante incomprensioni (tua madre poi ti vuole a casa a cena e non si parla con la bocca piena). Alcuni tratti caratteriali non si apprezzano (mai) troppo tardi: non volevi neanche somigliarle; lei si specchiava in un pavimento pulito e noi due penne non riusciamo a farle mentre per altri, inevitabilmente, diamo la colpa ai nostri genitori ma non è una gara a chi ha fatto più errori!

Un brano che ricorda quei (rari) momenti di lucidità di figlio/a, che, all’ennesimo rimprovero (questa casa non è un albergo e quel divano non è un ripostiglio), non sbotta, non urla ma, umilmente, prova a mettersi nei panni dell’altro: non so se sarei buono come padre non sono stato buono come figlio.

Seguire il processo creativo ha un nonsoché di magico: in poche battute si è costretti ad affrontare temi complessi, ironizzando, senza mai risultare banali.

Stefano C.

© Credit immagini: link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...