Sono a Parigi, è maggio e fa caldo. Voglio approfittare del tanto atteso bel tempo per studiare all’aperto. La soluzione ha un nome: REcyclerie.

Screen Shot 2018-05-23 at 08.19.15.png

Sul sito si può leggere: un luogo di sperimentazione dedicato all’eco-responsabilità. Qui si mangia, si incontra, si condivide, si aggiusta…in modo intelligente e responsabile!

Questo caffè-ristorante dai mille volti si trova in una dimessa stazione dei treni a nord di Parigi e si sviluppa a lato dei suoi binari, in un susseguirsi di tavoli, panche, sdraio e amache.

 

Screen Shot 2018-05-23 at 08.19.24.png

La porta d’ingresso separa il caos cittadino da un luogo tranquillo dedicato alla sensibilizzazione ai valori di REduire, REutiliser e REcycler. Parole molto di moda ma non sempre applicate nella quotidianità, ma non qui.

Grazie alla collaborazione tra diverse organizzazioni e gruppi di giovani nasce un variegato team capace di seguire e far seguire tali valori 365 giorni l’anno. Come?

Un bar e un ristorante dove vengono serviti ogni giorno cibi freschi, sani e di stagione. Circa 1000 m2 dedicati alla natura divisi in un orto collettivo, un pollaio, quattro alveari, piante di tutti i tipi e pure un impianto acquaponico. Innumerevoli atelier e conferenze. Un’officina dove imparare a riparare i propri mobili grazie ai consigli di giovani del mestiere.

Alla REcyclerie c’è sempre un gran viavai. Si possono incontrare i vecchietti che giocano a carte, studenti alla ricerca di un tavolo al sole come me, turisti che si rilassano e pure qualche scolaresca.

Per quanto mi riguarda aspetto con ansia la fine degli esami per andarci la sera e bermi una birra durante uno degli eventi musicali.

Aloisia M.

© Credit immagini: link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...