A chi non piacciono le tartarughe marine?

Dall’aria austera ma dal musetto simpatico, questi animali sono il simbolo di oceani incontaminati e protetti.

Ci sono casi però in cui l’uomo crede di poter intaccare l’equilibrio della natura a proprio vantaggio.

È per questo motivo che esistono associazioni come Project Biodiversity, fondata da un gruppo di ragazzi spagnoli che volevano dare il proprio contributo in maniera concreta.

Ho avuto l’opportunità di partecipare ad una delle loro missioni in Africa a Capo Verde, un arcipelago di isole nell’oceano Atlantico.

Screen Shot 2018-05-23 at 22.34.24.png

Per una settimana ho vissuto in una tenda sulla spiaggia, con cibo e acqua potabile limitati ma con la motivazione di voler difendere da cacciatori senza scrupoli le tartarughe madri che andavano a deporre le loro uova.

Ogni notte quindi, con torcia e walkie talkie nello zaino, ci dividevamo in squadre e giravamo per km e km di spiaggia per sorvegliarla: quando scorgevamo una tartaruga la supportavamo durante il parto e raccoglievamo le uova per depositarle in una nursery protetta.

In quei luoghi ho potuto scorgere le albe e le costellazioni più belle: la consapevolezza di essere tutt’uno con la natura è stata proprio una sensazione magica.

Se volete provare un’esperienza del genere questo è il momento giusto: l’associazione è alla ricerca di volontari per la stagione estiva, periodo in cui le tartarughe depongono le uova.

Se non potete partire un altro modo per contribuire alla salute dell’associazione è fare una donazione adottando una tartaruga marina: potrete deciderne il nome e riceverete sue foto quando si schiuderà l’uovo. Un regalo perfetto ed originale per chiunque abbia a cuore l’ambiente!

Giulia V.

© Credit immagini: link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...