Così lontano eppure così vicino, a Roma Ostiense, un locale riunisce in un’unica sala, tra il rumore delle stoviglie e il chiacchiericcio dei clienti, culture, etnie e cucine straordinarie. Altrove è autentico, così come lo è il suo pensiero, la sua cucina, il suo staff.

Lontano dal meltin’ pot che tutto mescola e spoglia di senso, un calderone dove tutto si perde. Altrove rispecchia quella necessità di un’integrazione consapevole, che si avveri tramite il riconoscimento dell’alterità, della diversità, di ciò che è lontano, accogliendone e rispettandone le peculiarità. Imparare a conoscerle e apprezzarle, mai livellarle e offuscarle con un’accettazione semplicistica che non pone attenzione a ciò che si ha davanti.

Screen Shot 2018-03-18 at 15.00.38

Nel cuore di Roma, il mondo tutto. Ecco il progetto di CIES Onlus (Centro informazione ed educazione allo sviluppo), che esplora un nuovo territorio, immergendosi nel mondo della ristorazione, con un progetto degno di nota. Altrove è un ristorante sociale, una storia che prende vita ed è resa possibile inserendo in un progetto di comunicazione e incontro un percorso gratuito di formazione: il corso Matechef, per diventare aiuto cuoco, aiuto pasticcere e operatore di sala e bar, rivolto a stranieri di seconda generazione, minori non accompagnati, rifugiati o stranieri titolari di protezione internazionale compresi tra i sedici e i venticinque anni.

Altrove è una porta aperta sul mondo, un ristorante guidato dalle mani dello chef Lorenzo Leonetti e del pasticcere Valerio Parisi che, con dedizione, impegno e passione, istruiscono i giovani trasmettendo loro la voglia di comunicare, attraverso la cucina, le loro storie, le loro vite, le loro origini. Ad Altrove uniamo i puntini, ci incontriamo, ascoltiamo e raccontiamo… e mangiamo!

Altrove

Screen Shot 2018-03-18 at 15.00.48

Via Girolamo Benzoni, 34 – Roma

Bar/pasticceria: lunedì > sabato 08:00-20.30; domenica 09:00-16:00
Pranzo: lunedì > venerdì 12:00-15:00
Cena: giovedì > sabato 20:00-23:00
Brunch: sabato > domenica 12:00-15:00

Altroveristorante.it@altroveristorante

Sara P.

© Credit immagini: link + link