«Dai su, l’importante è partecipare!» È la tipica espressione consolatoria, spesso accompagnata da una pacca sulla spalla e uno sguardo dispiaciuto, che si rivolge a chi non è arrivato per primo.

Esistono, tuttavia, delle occasioni in cui proprio la partecipazione è l’essenza di una gara, tanto da soppiantare l’orgoglio della vittoria. L’iniziativa della Milano Marathon è una di queste. Si tratta di un evento sportivo in cui lo spirito di competizione e il desiderio di gloria passano in secondo piano, lasciando il posto a qualcosa di più importante.

Domenica 8 aprile molti cittadini milanesi correranno – come maratoneti o come staffettisti organizzati in squadre da quattro – lungo le strade della città. Non lo faranno per se stessi, per brama di vittoria, ma per sostenere la causa di un’associazione benefica, scelta tra quelle convenzionate con l’evento.

Screen Shot 2018-03-18 at 15.11.03.png

La Milano Marathon è un momento in cui lo sport diviene pretesto per fare beneficienza in maniera alternativa e divertente. Lo spirito non è, di certo, quello di ostentare capi tecnici o le proprie abilità fisiche. Si tratta di di condividere una giornata di fatiche ed emozioni, colorando il contesto cittadino con la grinta dei corridori.

Il tutto si conclude con una merenda in cui nessuno potrà sentirsi meno ‘sportivo’ degli altri!

Qui trovi tutte le informazioni per partecipare alla Milano Marathon.

Isabella S.

© Credit immagini: link