Trasforma la tua concentrazione in una foresta

L’italiano medio utilizza il cellulare più di tre ore al giorno, 4 giorni al mese, 46 giorni l’anno; in media per il 12.67% della nostra vita. Il calcolo mostrato è davvero impressionante e, considerando che si tratta di una media, i dati relativi ai giovani risultano ancora più allarmanti. Sta diventando sempre più difficile concentrarsi perché siamo costantemente distratti dalle nostre notifiche. 

I video dei gattini, i tweet sull’oroscopo e i sondaggi su quale sia il colore più sottovalutato per un unicorno sono un ostacolo per la nostra produttività. Ma queste piattaforme sono anche un modo per tenerci informati e ci permettono di contribuire alla risoluzione dei problemi che ci circondano. È importante trovare il giusto equilibrio.

È proprio questa l’iniziativa dell’applicazione “Forest – Stay focused, be present”. L’app permette di impostare un timer per il tempo che si desidera rimanere concentrati, durante il quale l’utente vedrà crescere un albero sul suo cellulare. Se si esce dall’app l’albero muore e bisogna cominciare da capo. Per ogni albero completato si riceve un numero di “monete”, raggiunte le 2500 monete si può piantare un albero vero finanziato dalle pubblicità sull’app. Forest ha piantato 1767967 alberi, e conta 4 milioni di utenti attivi. 

L’app permette, anche, di connetterti con i tuoi amici per vedere il progresso personale di ciascuno. Inoltre, si possono fare dei test della personalità per abbinarti con dei possibili compagni di studio. L’app offre altre funzionalità tra cui: un calendario per programmare le ore di lavoro, numerose medaglie per motivare gli utenti e permette di sbloccare nuove tipologie di alberi.

L’applicazione è disponibile sui dispositivi iOS al prezzo di 4€ e gratuita sui dispositivi Android ma include degli acquisti in-app per sbloccare funzionalità aggiuntive. Se siete costantemente distratti dal vostro cellulare e volete sentirvi parte di un progetto significativo è sicuramente un buon investimento. E mentre sto scrivendo questo articolo, un nuovo albero sta crescendo nel mio telefono. Perché non iniziare anche tu a far crescere la tua foresta, una sessione di concentrazione alla volta?

Iacopo Guiducci

Link + Link + Prime due immagini generate con DALL·E di OpenAI per scopi illustrativi