Siamo pronti al risveglio?
Febbraio è arrivato e potrei scommettere che nessuno tra voi lettori e lettrici è pronto o pronta per accogliere questo mese imprevedibile. Un giorno sa sorprenderci con un sole brillante, l’indomani ovatta i paesaggi con distese di neve bianca.
C’è chi dice che è il mese dell’amore e chi lo definisce il mese più colorato e festoso dell’anno. A noi piace pensare che sia il mese in cui la Natura si prepara al grande risveglio, stiracchiando i suoi primi muscoli e rimandando ripetutamente la sveglia per dormire ancora cinque minuti. Le piante perdono anche le ultime foglie rimaste, ma solo per prepararsi al meglio a fiorire, e gli uccelli migratori si mettono in viaggio per tornare nei loro habitat, dopo aver passato i rigidi mesi invernali in luoghi più caldi.

La Natura ci offre un ricco assortimento di frutta e verdura di stagione, regalandoci colori e sapori unici che rendono ogni piatto un’esperienza gustativa autentica. In questo mese invernale, la tavola si veste di sfumature vivaci grazie a una selezione di prodotti freschi e nutrienti, pronti a soddisfare il nostro palato e a donare vitalità al nostro organismo.
Scopriamo insieme quali sono i tesori che la Terra ci offre.
| La Verdura di Febbraio: Barbabietole Bietole Broccoli Cardi Carciofi Carote Cavolfiore Cavoli Cavoletti di Bruxelles Cimedirapa Cipolle Crescione Finocchi Indivia Lattuga Patate Porri Prezzemolo Radicchio Radiciamare Rape Scarola Scalogno Sedano Spinaci Topinambur | La Frutta di Febbraio: Arance Cedri Clementine Kiwi Limoni Mandarini Mele Pere Pompelmi |
Per sfruttare al meglio questa grande varietà di materie prime, possiamo provare a consigliarvi qualche piatto gustoso e originale da realizzare: con i porri si può fare una lasagna, con il radicchio un buon risotto (trovate la ricetta di seguito) e con le carote non solo il pinzimonio: noi abbiamo da poco preparato questa torta che è davvero una bomba!

È giunta l’ora di rimboccarci le maniche. Ecco per filo e per segno la ricetta che ti proponiamo.
RISOTTO AL RADICCHIO:
Ingredienti per 4 dosi:
Riso Carnaroli: 280g
Scalogno: 1
Burro: 100g
Radicchio: 250g
Vino bianco: mezzo bicchiere
Brodo: 1l
Parmigiano Reggiano: 120g, grattugiato
Olio Extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Procedimento:
Cominciate a preparare il risotto lavando bene il radicchio. Asciugatelo e tagliatelo a striscioline, poi lasciatelo da parte.
Affettate finemente lo scalogno, dopo averlo privato della buccia e poi rosolatelo in un tegame con un filo d’olio.
Una volta appassito, mettete lo scalogno e il suo olio in un piattino e nella stessa pentola tostate il riso per qualche minuto. Sfumate il riso con il vino bianco. Aggiungete, quindi, sale e pepe.
Unite al riso lo scalogno stufato in precedenza. Procedete con la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo bollente ogni volta che si asciugherà.
A ¾ di cottura del riso, aggiungete il radicchio tagliato all’inizio. Mescolate bene e portate a cottura. Una volta cotto il riso al dente, spegnete il fuoco e aggiungete il burro ben freddo a cubetti. Coprite con un coperchio e lasciate asciugare per un minuto. Aggiungete il parmigiano Reggiano grattugiato e mantecate il riso.

Fateci sapere com’è andata, noi vi ricordiamo che il nostro appuntamento è ogni primo lunedì del mese. A presto!
Beatrice Basso