Ogni anno, il mese di marzo si tinge di creatività e immaginazione grazie al Contest di scrittura creativa proposto dal Polo Positivo. Quest’anno, per la sua terza edizione, il contest ha avuto un sapore particolarmente speciale. Nel desiderio di promuovere e incentivare la passione per la scrittura e l’immaginazione, il Polo Positivo ha presentato un nuovo format, chiamato “Racconti di un’immagine“.
L’innovativo concetto alla base di questo contest era semplice, ma ricco di potenziale: i partecipanti, senza alcun limite di età e quindi aperto a chiunque desiderasse cimentarsi, dovevano trarre ispirazione da una delle quattro immagini proposte per dare vita al proprio racconto. Una premessa che ha permesso ai partecipanti di esplorare la profondità e la vastità delle loro capacità narrative.

L’immagine, sebbene fosse la musa ispiratrice, non doveva in alcun modo limitare la creatività degli autori. Come nelle precedenti edizioni, la consegna rappresentava solamente il punto di partenza, una finestra aperta sul mondo della fantasia. Da lì, gli scrittori e le scrittrici avevano piena libertà di modellare, scolpire e trasformare la loro storia. Aggiungendo, togliendo, ampliando o riducendo, ogni autore aveva il potere di creare la storia che, forse, non avrebbe mai immaginato di poter raccontare.
Questo viaggio nella creatività, sostenuto e valorizzato da Il Polo Positivo, è stato un vero e proprio tributo all’arte della narrazione. La visione di un’immagine può evocare mille emozioni, mille pensieri, mille storie. E questo contest ha offerto a tutti l’opportunità di trasformare quelle mille storie in parole e nella raccolta di racconti che oggi vi proponiamo nella Rivista del Polo Positivo.

I tre racconti vincitori sono stati annunciati e pubblicati sulle pagine e sul sito del Polo Positivo. Gli scrittori troveranno i loro racconti nelle prime pagine.
Ringraziamo profondamente Hélène Mangano, per aver dato forma e colori ai racconti ricevuti. La sua dedizione, immaginazione e professionalità ci hanno permesso di dare vita alla terza edizione della Rivista, con un nuovo stile e una nuova personalità.

SCARICA qui sotto la rivista in formato PDF!
👇🏽👇🏽👇🏽👇🏽
A cura di Mishel Mantilla e del Polo Racconti
Impaginazione e grafica di Hélène Mangano