5 iniziative per sfogare la nostra creatività restando a casa

Per contenere la pandemia di coronavirus siamo obbligati a stare a casa. La sedentarietà può portare alla noia e limita gli stimoli artistici a cui siamo abituati: partecipare a eventi, viaggiare, conoscere persone. 

Non abbattiamoci, sono nate numerose iniziative solidali e gratuite per stimolare la nostra creatività: ci invitano a lasciare una testimonianza dell’isolamento con parole, immagini e video. Ne abbiamo selezionato alcune:

Viaggio in Italia

«Volete essere i miei occhi?» Gabriele Salvatores chiede agli italiani di raccontare l’esperienza dell’isolamento con dei video che diventeranno parte di un suo documentario. Lo scopo è creare lavoro per il cinema italiano e dare la possibilità agli italiani di raccontarsi. In un video il regista spiega come partecipare.

 

 

Scrivi sempre a mezzanotte

«Nei periodi di crisi ci accorgiamo di avere tutti molto da dire.» Da questa riflessione è nato il blog di Simona Cosimo, Marta Ventura e Barbara Cosimo, tre ragazze di Genova: uno spazio dove chiunque può scrivere una lettera per sfogarsi e raccontare la propria storia. Le lettere vengono pubblicate anche sui social e su un podcast dedicato

SSAM Team

Postcard from the disaster

«Dopo tutto questo travaglio interiore che stiamo vivendo, cosa rimane?» Si chiede l’associazione Il circolo degli scrittori. La loro iniziativa raccoglie testimonianze, sia scritte che visuali, della crisi che stiamo vivendo con l’obiettivo futuro di farne una mostra. Per partecipare, visitate il loro sito.

postcard-from-the-disaster

Dallafinestra

«Un progetto nato per raccontare e illustrare la vita degli italiani durante questo periodo di quarantena.» Racconta Giulia Ortuso, una visual designer che ha messo su un team di sei persone per creare un sito molto particolare: noi raccontiamo cosa vediamo dalla finestra e le nostre sensazioni, loro lo traducono in un’illustrazione che viene pubblicata insieme alla testimonianza.

dallafinestra-home-01

Ricrea un capolavoro a casa

Il Getty Museum di Los Angeles ci sfida a ricreare un quadro, una scultura o qualsiasi capolavoro artistico a casa nostra e immortalarlo in una fotografia. Noi e i nostri oggetti quotidiani saremo i protagonisti. Per partecipare, pubblicate la foto su Twitter o Instagram e menzionate il profilo del museo, su cui potete già vedere alcune risposte creative ed esilaranti!

 

 

Anna Do Amaral

© Credit immagini: courtesy Scrivi Sempre A Mezzanotte, DallaFinestra & Il Circolo degli Scrittori