Clean-up del Parco di Rogoredo: noi ci saremo, e voi?

È ora di tornare in pista per il Polo Positivo! 

Capita quasi tutti i giorni di imbatterci in notizie che sembrano infinitamente più grandi delle nostre capacità di porvi rimedio. Oggi invece potete leggere di un’iniziativa che permette a tutti noi di mettere il naso fuori dalla porta e fare la propria, seppur piccola, parte.  Abbiamo deciso di scendere nuovamente in campo, insieme a Worldrise e Simbio, per una giornata di pulizia del Parco di Rogoredo, meglio conosciuto come il ‘Boschetto della droga’ a Milano. Questa realtà torna ciclicamente a far parlare tristemente di sé ed è proprio una di quelle tematiche su cui facilmente si pensa che intervenire sia responsabilità di altri.

Il lavoro di Italia Nostra ci insegna invece che Rogoredo riguarda tutti noi. Da due anni l’associazione lavora per conto del Comune di Milano alla riqualificazione dell’intera area che si estende per trentacinque ettari all’interno del Parco agricolo Sud, essenziale polmone verde di Milano. 

d7d8c7_6df6110287234323a672657163f4ebdc_mv2_d_1600_1200_s_2.jpg

Il loro principale obiettivo è quello di ridare il parco ai cittadini perché questo possa essere quotidianamente utilizzato in sicurezza. La zona è stata per anni completamente abbandonata e usata come discarica a cielo aperto. Questo stato di degrado del luogo è proprio ciò che l’ha reso il posto ideale per lo spaccio che oggi ha raggiunto numeri estremamente drammatici. L’idea cardine del lavoro di Italia Nostra è quindi quella di ripartire proprio dal territorio ripulendolo da tutta la spazzatura accumulata in modo da ridarlo in mano ai cittadini. Sono diverse le novità e iniziative che sono già sorte nel Parco, come una nuova pista da mountain bike o l’organizzazione di giornate di fattoria didattica con un pastore. 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Ma c’è ancora da fare e per questo abbiamo deciso di sporcarci le mani anche noi!

Per tutti quelli che vogliano unirsi all’iniziativa, la pulizia si terrà domenica 20 ottobre alle 9.00 al parco di Rogoredo muniti di scarpe comode, pantaloni lunghi e guanti. Maggiori dettagli sul luogo esatto di ritrovo verranno dati a breve quindi non perdete di vista la nostra pagina Facebook. 

Vi aspettiamo numerosi!

Viola Marchi

© Credit immagini: link + link + link  & courtesy Gruppo Scout Milano 45

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.