Oltre la serratura: un festival di musica per regalare una vacanza a ragazzi con disabilità

Si sa: le vacanze sono belle, ma sono anche complicate… Se si ha una disabilità, lo sono ancora di più. Ecco perché ci sono delle organizzazioni di volontariato che si muovono per far vivere una settimana di relax e divertimento a chi ha degli handicap fisici o mentali.

Le iniziative sono tante, ma qui parliamo di una in particolare che è notevole per la quantità di persone coinvolte: il Campo Estivo Internazionale del Sovrano Militare Ordine di MaltaMalta Camp per gli amici. Saranno circa 500 infatti i ragazzi tra i 18 e i 35 anni che si riuniranno da 25 nazioni diverse dal 1 al 8 Agosto 2020 a Roma, presso l’Istituto Madonna del Carmine dei frati Carmelitani. Il Malta Camp ha una lunga storia (è la 37° edizione!) e viene ospitato ogni anno da una nazione diversa, permettendo così a ragazzi disabili, chiamati guest nel gergo del Campo, non solo di fare una vacanza, ma anche di girare il mondo. I guest sono accompagnati da ragazzi volontari, chiamati helper, che li affiancano per tutta la settimana, aiutandoli nelle vicende pratiche quotidiane ma soprattutto condividendo con loro il programma di questa vacanza: giochi, gite, discoteche e molto altro.

 

Come si organizza tutto ciò? Esiste un Comitato di ragazzi che è già al lavoro da tempo per mettere insieme tutto nei dettagli. Nonostante il loro impegno, il contributo di tutti è necessario ed essenziale, e per questo è stato organizzato un festival di musica classica i cui ricavati andranno interamente al Campo. Si tratta di 9 concerti diversi, in una location d’eccezione: la Villa Magistrale sull’Aventino, a Roma. Per chi non fosse pratico della zona, vi è una piazza con un portone e una fila di turisti che aspettano il loro turno per dare una sbirciata dentro una famosa serratura, in modo da vedere un panorama unico al mondo: una siepe del giardino di questa villa, secolare e un po’ segreta, che incornicia la cupola di San Pietro, con il resto di Roma alle spalle. Ecco, i concerti si terranno all’interno di quella villa, da qui il nome dell’evento: Oltre la Serratura Festival.

government_magistral_villa

Se la location o la nobile causa non sono ancora sufficienti a spingervi a venire, sappiate che il primo concerto del 12 Ottobre vedrà protagonista l’Orchestra RomÆnsemble diretta da Luigi Di Iorio con musiche di Ottorino Respighi e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Per le date e i contenuti dei concerti successivi, previsti nei prossimi mesi sempre a Roma, vi invitiamo a dare un’occhiata sul sito o sui social. Non mancate!

Eugenia Cao di San Marco

© Credit immagini: link + link + link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.