Compie due anni Solidando, primo supermercato milanese a costo zero per famiglie in difficoltà economiche: attivo da maggio 2017, offre loro la possibilità di fare una spesa in piena regola grazie a un sistema di punti che sostituisce interamente l’uso del denaro. Il progetto si inserisce all’interno dell’ampia proposta di IBVA – Istituto Beata Vergine Addolorata – ente no profit da anni impegnato a favore di minori e famiglie italiane e straniere.
L’accesso all’emporio avviene rivolgendosi a Fare Centro, sportello che valuta e monitora periodicamente la situazione economica, il numero e l’età dei membri di una famiglia: a ogni nucleo viene rilasciata una tessera con un monte punti mensile e, se presenti figli minori di tre anni, ne esiste una aggiuntiva per l’acquisto di prodotti specifici come pannolini o latte in polvere.
Solidando è un luogo di accoglienza in cui gli utenti possono ritrovare la propria dignità. Vanno dimenticate infatti le code per pacchi viveri o piatti caldi: questo è uno spazio dotato di carrelli, scaffali e casse automatizzate in cui si possono scegliere liberamente i prodotti preferiti.
Come dice il nome stesso, i valori cardine del progetto sono solidarietà e dono gratuito; sono quindi essenziali la disponibilità dei volontari per la gestione del centro e la collaborazione con le aziende per il recupero di prodotti non commercializzabili, in scadenza o non conformi a standard estetici. Così Solidando diventa anche un esempio di impegno per la limitazione dello spreco alimentare.
Ci sono tutti i presupposti per affezionarsi a questa virtuosa realtà e sostenerla a partire da giovedì 30 Maggio, serata di musica e brindisi all’insegna della solidarietà e soprattutto occasione per fare una ‘spesa sospesa’ da regalare a una famiglia.
Giovedì 30 Maggio
ore 18:30
Via Calatafimi 10, Milano
Viola M.
© Credit immagini: link + link + link