Quanto influisce uno stato d’animo sulla salute psicofisica delle persone? Quanto è importante la felicità all’interno della vita di tutti i giorni?
La risposta ad entrambe le domande è molto. Migliaia di studi hanno dimostrato come la serenità d’animo influisca positivamente non solo sulla lunghezza e qualità della vita, ma anche sulla capacità produttiva e di apprendimento dei soggetti. Insomma, le persone più felici stanno meglio, imparano meglio e lavorano meglio.
Proprio per questo Action for Happiness Italia – movimento internazionale fondato nel 2011 che aiuta le persone a compiere azioni che promuovano il benessere mentale, sia per sé stessi sia per gli altri, patrocinato dal Dalai Lama – sbarca a Genova, con il primo corso interamente dedicato al conseguimento della felicità.
Si tratta di una serie di otto incontri del costo complessivo di quaranta euro: sono iniziati giovedì scorso, il 7 marzo, alle otto di sera presso l’Associazione CARA (Piazza della Vittoria 11a/5a) e continueranno ogni giovedì fino al 2 maggio.
Scopo del corso, chiamato Esplora ciò che conta, è quello di consentire ai partecipanti di analizzare il proprio quotidiano e i motivi per cui si è o meno contenti; grazie ad esercizi pratici e nozioni scientifiche coloro che vorranno cimentarsi impareranno a capire ciò che realmente si può controllare per giungere ad uno stato di serenità che, non abbiamo dubbi, li porterà ad essere persone migliori.
Un’ottima iniziativa che invita a riflettere sull’importanza di un sentimento purtroppo troppo spesso dimenticato.
“Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa, soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino” diceva Albert Einstein.
Per chi volesse correre e accaparrarsi gli ultimi posti disponibili qui il link dell’iscrizione!
Daniela R.
Esplora ciò che conta
Tutti i giovedi dalle 20:00 alle 22:30
Associazione CARA
Piazza della Vittoria 11a/5a