L’architettura ecologica dei monaci buddhisti

C’era una volta, in un paese del sud-est asiatico, una piccola comunità di monaci buddhisti. Per preservare la natura, essi raccoglievano ogni giorno le bottiglie di vetro abbandonate per strada da persone meno rispettose. Ne raccoglievano talmente tante che ne fecero una vera e propria collezione. Si chiesero cosa farne, ed ecco il lampo di genio: usarle come materiale da costruzione per un nuovo tempio buddhista.

foto1.jpg

Siamo in Thailandia, nella provincia di Sisaket, a 550 Km da Bangkok, ed è il 1984. Il governo locale, quando venne a conoscenza del loro progetto, decise di aiutare i monaci inviando ulteriori bottiglie: marroni della birra locale Chang e verdi di marca Heineken. Per la costruzione del tempio vennero unite col calcestruzzo più di 1.5 milioni di queste bottiglie vuote e con esse venne realizzato tutto, dalle pareti ai pavimenti, dai cancelli alle porte. In aggiunta, sono stati utilizzati anche i tappi per creare mosaici decorativi. I monaci non si sono fermati al tempio principale e hanno contiuato ad accrescere il sito religioso utilizzando la stessa tecnica costruttiva per una ventina di altri edifici, tipo i dormitori, i bagni per i turisti o il crematorio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa piccola comunità di monaci ha dato un significativo contributo nello smaltimento dei rifiuti locali e ha offerto un esempio di stile di vita più verde. Ha creato inoltre un edificio dalla bellezza mutevole a seconda del riflesso della luce del sole. In soli due anni essi hanno realizzato il  Wat Pa Maha Chedi Kaew, anche conosciuto come Tempio di un milione di bottiglie. Per usare le parole del China Daily, questa comunità ha trovato una via ecologica per utilizzare bottiglie di scarto, per raggiungere il Nirvana.

Aloisia M.

© Credit immagini: link + link + link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.