Una storia quasi da film: nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, due giovani si scambiano lettere. Lei, Phyllis, vive nel Wiltshire, Inghilterra; lui, Bill Walker, è un soldato partito in servizio per l’India. Un giorno, per posta arriva la proposta di matrimonio e lei risponde. È un sì. Poi più nulla, per settantasette anni.
Phyllis ora di anni ne ha novantanove ed è la signora Ponting. Ha sposato Reginald dopo che il suo primo marito, Jim Holloway, è morto lasciandole quattro figli, altrettanti nipoti e sette pronipoti. Si è costruita una nuova vita, non avendo più avuto notizie del fidanzato.
Poi la sorpresa. Un gruppo di archeologi marini ha trovato in fondo al mare, a trecento miglia dalla costa irlandese, la nave cargo che trasportava la risposta di Bill, affondata dagli U-Boat tedeschi nel 1941. Centinaia di lettere di soldati sono state riportate alla luce e la signora Ponting è stata rintracciata grazie a The One Show della BBC.
Così dopo settantasette anni, Phyllis ha potuto leggere quello che Bill aveva da dirle: «Ho pianto di gioia. Non ho potuto trattenermi. Se solo sapessi quanto mi hai reso felice, cara. – scriveva il soldato – Avrei voluto fossi qui quando ho aperto la tua risposta.»
La vita di Phyllis sarebbe stata molto diversa se avesse ricevuto la lettera in tempo e se avesse avuto modo di riunirsi con Bill: «Ci saremmo sposati. Mi amava molto – racconta la quasi centenaria signora Ponting – ma non credo sia sopravvissuto alla guerra, altrimenti sarebbe venuto diretto al mio indirizzo in Roseland Avenue».
Oggi Phyllis ha finalmente avuto la conferma che le intenzioni e i sentimenti di lui non erano cambiati. Conserva una copia della lettera, che al momento è esposta insieme alle altre centinaia reduci del naufragio, all’interno della mostra Voices from the Deep al Postal Museum di Londra.
Insomma, c’è ancora speranza anche per gli aspiranti maghi: può darsi che anche la vostra lettera di accettazione ad Hogwarts sia andata dispersa in fondo al mare. Attendiamo fiduciosi.
Carolina S.
© Credit immagini: link + link