Energiesprong, ingegneria al servizio del risparmio energetico

Energiesprong è un progetto di edilizia circolare nato in Olanda e successivamente utilizzato anche in Germania, Stati uniti, Canada ed Inghilterra. Il progetto si basa su due pilastri: abbattere i consumi energetici delle case attraverso un sistema di ristrutturazione e ammortizzare i costi di ristrutturazione azzerando la bolletta, così da rendere abbordabile il progetto di ristrutturazione stessa. Le nuove case avranno infatti un’emissione energetica vicina allo zero e un abbattimento di consumi elettrici e termici del 70% grazie ai materiali utilizzati e agli impianti fotovoltaici.

Il progetto non ha un processo intrusivo e prevede diversi passaggi, iniziando con la costruzione di un modello virtuale in 3D dell’edificio su cui operare, su questo viene fatta una valutazione delle prestazioni energetiche dell’abitazione, per poi realizzare le componenti standardizzate su misura di ogni edificio, come la realizzazione di nuove pareti, e della copertura fotovoltaica. Alla realizzazione degli elementi segue l’installazione, l’unico processo che si svolgerà nei dintorni dell’abitazione e durerà solo pochi giorni. Non ci sono dunque lavori che durano mesi e che costringono le persone ad abbandonare la casa per lunghi periodi di tempo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ovviamente questo progetto in crescita si sta sviluppando per adattare le ristrutturazioni alle diverse abitazioni, dalle casette singole ai condomini.

In Italia, si è aperto un tavolo di lavoro nel 2017, per adattare questo metodo anche alle peculiarità delle abitazioni italiane. Nel progetto è stata anche coinvolta Evolvere, che può apportare aiuto grazie alle proprie conoscenze sulla generazione di energia distribuita,  e sul fotovoltaico e l’efficienza energetica.

Giovanni M.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.