Ferie solidali e duemilacinquecentoventi euro in dono dai colleghi della Polizia Locale di Sesto San Giovanni (Milano), questa la sorpresa, un generoso gesto di solidarietà, che ha ricevuto un vigile, con trent’anni di anzianità alle spalle, in serie difficoltà familiari.

Il Decreto Legislativo n. 151/2015 attuativo del Jobs Act, ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto dei riposi e delle ferie ‘solidali’. Questo permette ai lavoratori di cedere gratuitamente giorni delle proprie ferie a un proprio collega, cioè a un lavoratore dipendente dello stesso datore di lavoro. La cessione deve avere una finalità solidale ed è, infatti, prevista per consentire al beneficiario di assistere i figli minorenni che necessitano di cure costanti per le particolari condizioni di salute. In via sperimentale, è anche data la possibilità di beneficiarne anche nel caso di assistenza a figli maggiorenni o al coniuge che, allo stesso modo, necessitino di cure costanti.

È dunque grazie a questo istituto che gli agenti della Polizia Locale del comando di Sesto San Giovanni hanno potuto dare un aiuto concreto al collega in difficoltà. Ieri (28 novembre, ndr.), infatti, i vigili hanno consegnato al collega, nonché amico, un assegno di duemilacinquecentoventi euro e gli hanno donato parte dei propri giorni di ferie per permettergli di affrontare con maggiore serenità la sua imminente operazione e la grave malattia che affligge la moglie.

foto4.jpg

Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto di Stefano, che ha diffuso la vicenda, ha commentato in un post su Instagram che «Con l’istituto delle ferie solidali che abbiamo appena approvato, i vigili hanno potuto rinunciare anche a giorni di ferie per donarle al compagno. La storia dell’agente e il gesto bellissimo dei suoi colleghi mi hanno emozionato. Siamo contenti di essere intervenuti, nel nostro piccolo, per aiutare chi è in difficoltà (e chiunque in futuro dovesse avere le stesse necessità)».

Aloisia M.

View this post on Instagram

UN BELLISSIMO GESTO DI #SOLIDARIETA' PER UN COLLEGA, UN AMICO IN DIFFICOLTA' Ieri in #PoliziaLocale insieme agli agenti del comando di Sesto che hanno consegnato un assegno da 2520 euro a un collega, una persona speciale che vive un grosso momento di difficoltà, dovendo essere operato e con la moglie che sta lottando contro una brutta malattia. Con l'istituto delle #FERIESOLIDALI che abbiamo appena approvato, i vigili hanno potuto rinunciare anche a giorni di ferie per donarle al compagno. La storia dell'agente e il gesto bellissimo dei suoi colleghi mi ha emozionato. Siamo contenti di essere intervenuti, nel nostro piccolo, per aiutare chi è in difficoltà (e chiunque in futuro dovesse avere le stesse necessità) #sindaco #sestosangiovanni #aiuto #vigili

A post shared by Roberto Di Stefano (@roby.di.stefano) on

© Credit immagini: link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...