Come Polo Positivo nutriamo una passione per le storie di giovani che ce l’hanno fatta: ragazzi con un sogno che, appassionati, testardi e concentrati, lo perseguono e raggiungono obiettivi notevoli.
Oggi vi raccontiamo la realtà di Tripinyourshoes, un’associazione no profit fondata da due ragazzi genovesi: l’idea alla base di questo progetto è quella di coinvolgere più persone possibili, principalmente giovani, nel coltivare un turismo autentico e sostenibile per il mondo.

La passione per il viaggio e per l’avventura accomuna sicuramente Luigi e Pietro, i protagonisti della storia. Il blog di loro invenzione, da cui è nata la realtà di Tripinyoushoes, è stato infatti il risultato di esperienze vissute direttamente dai due, come il cammino di un mese lungo più di seicento km, dall’Emilia Romagna all’Abruzzo o l’attraversamento della Sardegna da costa a costa, da est a ovest.
Il turismo per loro è finalizzato alla conservazione dell’eredità naturale e umana di cui abbiamo la fortuna di essere custodi, soprattutto nella nostra nazione: i loro viaggi infatti hanno portato alla luce realtà che spesso soprattutto noi giovani ignoriamo, come la vita dei pastori sull’Aspromonte, le lande più remote dell’Islanda o l’entroterra selvaggio della Spagna.
Riprendendo i loro cammini con droni, montando poi scenografici video e scattando fotografie, il successo tramite i social si è fatto sentire!
La risonanza è stata molto ampia, addirittura fino alla televisione, grazie alla collaborazione con Licia Colò che ha portato i ragazzi su Rai Tre.

Ed è solo l’inizio: i progetti in cantiere sono tanti, i km da percorrere anche e gli eventi da organizzare pure!
A noi non resta che tenerli d’occhio: grazie alla Pagina Facebook, Instagram e al sito Internet, possiamo sempre rimanere aggiornati e stare al loro passo (ovunque nel mondo sia)!
Giulia V.