A difesa dei mari da quarant’anni. È questa la missione della Sea Shepherd, organizzazione internazionale che da quattro decenni salva ogni forma di vita marina dalla caccia illegale. Fondata nel 1977 da Paul Watson a Vancouver, grazie a duecento viaggi dall’oceano Antartico all’Africa occidentale, dall’Europa al Messico, sono stati salvati delfini, squali, balene e tartarughe dalle reti dei bracconieri. Il logo dell’organizzazione è un teschio che sovrasta il tridente di Nettuno e un pastorale.

140223-SA-Night-attack-of-YM-YM3-on-Bob-Barker-_MG_7677.jpg

Oggi la Sea Shepherd vanta una flotta di ben dodici navi, ognuna delle quali composta da un equipaggio di coraggiosi volontari che, durante ogni missione, combattono insieme alle diverse autorità locali contro la pesca illegale e non sostenibile. Una di queste imbarcazioni, la Sam Simon è stata acquistata e successivamente donata all’organizzazione, dall’omonimo co-produttore dei Simpson, segno della grande attenzione rivolta all’associazione.

Per festeggiare l’eccellente traguardo raggiunto in quarant’anni di attività, la casa editrice Skira ha deciso di pubblicare un libro fotografico intitolato Sea Shepherd. 40 Years. The Official Book. I numerosi scatti sono accompagnati dalle testimonianze del fondatore Paul Watson e del capitano Peter Hammarstedt, direttore delle missioni. Perfetta unione fra arte fotografica e causa civile, la raccolta non è solamente una Immagine di Massimo Bonadei.jpgsemplice pubblicazione, ma una testimonianza evidente del valore che un’organizzazione come la Sea Shepherd ha raggiunto nella difesa dei mari. Dei nostri mari, nei mari di tutti noi.

 

 

 

Diego D.

© Credit immagini: Courtesy di Francesca B. – Sea Shepherd Italia Onlus

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...