Murubutu
, la mattina professore liceale, la sera rapper storyteller: racconta una storia che sembra provenire da un viaggio lontano ed esotico. Lo stile incalzante e il lessico ricercato caratterizzano i personaggi, eretti a simboli senza tempo.

C’è Pampero, pastore cresciuto senza alfabeto fra il terreno e una nube, […] forte e mite e felice senza saperlo.

C’è la Bella Creola, misteriosa dama color d’oleandro, dell’orchidea e del mais, i suoi occhi vivi e la sua voce melodia.

I due, tanto diversi, lui che era figlio di un’altra cifra, si incontrano quasi per caso nel baccano del gran mercato della quotidianità.

Pampero in lei vide la grazia di un mondo colto e profondo e vinto lo scetticismo iniziale le porse il braccio, lei lo prese di scatto e nel lampo di un attimo Pampero è conquistato dal contatto fra natura e cultura!

Screen Shot 2018-07-22 at 22.26.34

Passano ore, giorni, forse anni; tempo per cogliere le sfaccettature di questo incontro: lo studio, la fantasia, la conoscenza del passato, un mondo mai visto [che] ora [è più] vicino e distinto. Pampero impara a chiudere il mondo nei fogli e al contempo ad aprirli per (ri)vedere mondi già estinti, […] molti conflitti, morti, feriti, i moti per un mondo di liberi.

Ma la Cultura è di tutti e così la Bella Creola! Conquistato il pastore, diventato grande scrittore del tempo, prova a coinvolgere altri senza fermarsi mai.

Ma chi è Pampero? A volte è figlio di un altro clima, a volte il suo cuore è duro ma anche puro e ricolmo. In ogni caso la Cultura lo rende uomo nuovo, uomo colto del nuovo mondo.

Immagino Pampero in grado di rispettare le idee altrui, capace di arrestarsi davanti al segreto di ogni coscienza, di capire prima di discutere, di discutere prima di condannare.

Alla ricerca del prossimo contatto fra natura e cultura! Un altro mondo si aprirà.

Stefano C.

© Credit immagini:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...