
I parchi acquatici in piena estate sono la gioia di qualunque bambino. Dopotutto, chi non desidererebbe, almeno per un giorno, divertirsi con tutte quelle attrazioni e immergersi in piscina? Purtroppo però, la maggior parte di queste strutture non sono totalmente accessibili alle persone con disabilità. Ciò non vale per il nuovo Morgan’s Inspiration Island, aperto a Sant’Antonio, in Texas, il cui fondatore, Gordon Hartman, vuole farne un vero e proprio punto di riferimento per chiunque non abbia mai avuto la possibilità di accedere a tali attrazioni.
Come affermato da Hartman ai media locali: «Il nostro obiettivo è quello di dare una grande esperienza ai nostri ospiti in un ambiente sicuro. Il Morgan’s Inspiration Island si impegna a dare agli individui con disabilità fisiche o cognitive un posto dove possano schizzare e giocare senza barriere». Questo fine viene perseguito grazie a un’ampia equipe di specialisti fra i quali medici, terapeuti, operatori sanitari e insegnanti, in modo tale da garantire la massima prontezza nel soddisfare tutti i bisogni. Per superare ogni tipo di barriera, Hartman ha fornito il suo parco di speciali sedie a rotelle con le ruote dotate di pneumatici impermeabili all’acqua, così da poterle utilizzare senza alcun impedimento.
Il Morgan’s Inspiration Island è un gioiello unico al mondo, ma si spera che la sua storia possa diffondersi sempre più e ispirare altri a seguire questo esempio di integrazione che permette a chiunque di poter godere della felicità che si prova quando si sfreccia su uno scivolo acquatico.
Diego D.
© Credit immagini: link + courtesy di Robin Jerstad