She had to take him down easy
and put a bullet in his brain.
She said ‘Cause nobody believes me’.
The man was such a sleaze
(Janie’s Got a Gun – Aerosmith)

Correva l’anno 1989 quando gli Aerosmith incidevano un pezzo destinato a passare alla storia, Janie’s got a gun, che racconta di una giovane ragazza vittima di abusi. Una storia di orrore e di incesto, di dolore e disperazione.

Screen Shot 2018-07-08 at 18.25.09.png

Quasi vent’anni più tardi, Steven Tyler, leader soprannaturale della band, ha raccolto due milioni e quattrocento mila dollari per fondare l’associazione filantropica Janie’s Fund, per aiutare i minori vittime di abusi.

Ad appoggiare l’idea arrivano chiare e concise le parole di Alice Cooper, altro mostro sacro della musica, confessate durante un’intervista a Rolling Stone: «abbiamo passato una vita distruggendoci, adesso è il momento di dare qualcosa».

Janie’s Fund si propone, ormai da quasi tre anni, di fornire aiuto e supporto psicologico alle minori vittime di abusi, finanziando tutte le iniziative e i percorsi proposti da Youth Villages, organizzazione filantropica no-profit. Tra le varie iniziative si annoverano il supporto psicologico con l’accompagnamento nell’elaborazione del trauma, sedute di musicoterapia, accompagnamento nel percorso di affido o reinserimento in famiglia, ospitalità.

Screen Shot 2018-07-08 at 18.25.29.png

Volevamo raccontarvi una storia diversa, forse inaspettata, che facesse saltare sulle sedie la schiera di ‘perbenisti’ che si è scandalizzato per il testo controverso di una canzone, che è stata però l’inizio di un qualcosa di meraviglioso per moltissime giovani ragazze.

 

Sara P.

© Credit immagini: link + link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...