Durante l’estate voglio andare via dalla città, dal suo traffico, dal suo inquinamento e la sua puzza. Gran parte di questo è colpa dell’asfalto che ricopre ogni strada, piazza o parcheggio. E se tutto ciò cambiasse? Ho per voi una buona notizia: il cambiamento è già in atto!

11

Un paio di anni fa, infatti, è stata inaugurata in Francia la prima strada per le automobili ricoperta di pannelli solari, una rivoluzione! Si crea energia verde applicando sull’asfalto una pavimentazione di lastre fotovoltaiche spesse pochi millimetri, composte da una resina ultraresistente che incorpora al suo interno normali celle in silicio policristallino.

Questa tecnologia è in grado di coprire le esigenze di una famiglia media con venti metri quadri di pannelli e con un chilometro di strada può illuminare una cittadina di oltre 3000 abitanti. Qualcosa di simile esisteva già in Olanda, ma la strada in Normandia è stata la prima a poter resistere anche alle sollecitazioni del traffico. Le lastre, infatti, sono sufficientemente resistenti da poter reggere anche vent’anni di passaggio di autoveicoli, a differenza appunto, della celebre Solar Road olandese dove possono transitare soltanto biciclette.

44.jpg

Molti altri paesi si sono interessati come ad esempio il Giappone, sempre in prima linea quando si parla di tecnologie. È proprio a Tokyo che, in vista delle Olimpiadi e delle Para-Olimpiadi 2020, è stata progettata la copertura di molti chilometri di strade cittadine con pannelli fotovoltaici per la creazione di energia elettrica. Probabilmente si comincerà dai parcheggi, dove la quantità di elettricità generata giustificherebbe il costo per l’installazione.

Speriamo allora che seguendo questi esempi positivi, anche altri paesi del mondo possano farlo aiutando così a ridurre i costi di produzione e favorendo la generazione di energia pulita.

Aloisia M.

© Credit images: link + link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...