Poliedri è una scuola di formazione politica e cittadinanza attiva. L’idea è partita da alcune persone che hanno sentito il forte desiderio di creare un progetto di approfondimento politico. L’Associazione Poliedri è nata poi grazie al supporto della Compagnia di Gesù e della Fondazione San Fedele. Il progetto propone un corso di formazione a giovani e adulti tra i 20 e i 35 anni. Alberto Cattaneo, tutor didattico della scuola, racconta che con Poliedri si vorrebbero dare gli strumenti teorici per la buona politica e allo stesso tempo creare un luogo d’incontro.

Il nome dell’associazione si ispira all’enciclica Evangelii Gaudium 236 di Papa Francesco, «il poliedro riflette la confluenza di tutte le parzialità che in esso mantengono la loro originalità», proprio perché si cerca un confronto di diversi punti di vista in termini di uguaglianza.

Screen Shot 2018-06-25 at 14.50.42.png

La scuola è rivolta non solo a chi vuole occuparsi di politica, ma anche a chi ha uno spirito civico attento e desidera sviluppare una maggior consapevolezza. L’intenzione sarebbe applicare il ‘metodo euristico’, che è improntato alla scoperta e all’approfondimento personale. Inoltre i weekend avranno natura residenziale, così da favorire la nascita di amicizie e legami fra i partecipanti: tutte grandi novità!

Gli obiettivi di questo progetto sono tanti: verranno forniti strumenti reali per l’esercizio della propria cittadinanza attiva, promuovendo il valore dell’etica e favorendo l’impegno dell’individuo a collaborare per il bene comune.

La scuola dovrebbe iniziare ad Ottobre e gli incontri saranno a Genova nei locali di Santa Maria Di Castello. Se anche tu vuoi approfondire i principi fondanti della convivenza civica e diventare un cittadino più attivo e responsabile, non aspettare oltre e iscriviti alla Scuola Poliedri qui.

Seguiteli anche sulla loro pagina Facebook.

Giulia S.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...