Oggi vi raccontiamo di uno sport che si sta diffondendo in Italia sempre più, ovvero il Surf Life Saving, tradotto nella nostra lingua con ‘nuoto per salvamento’.

Si tratta di una disciplina nata in Australia e diffusa in tutto il mondo, soprattutto nei territori ricchi di coste e affacciati sul mare…ma cos’è?

Screen Shot 2018-06-18 at 17.10.39.png

Il salvamento è uno sport caratterizzato da un profondo valore aggiunto: se da una parte si tratta di un’attività agonistica che permette di partecipare a gare, campionati e competizioni, dall’altra possiede una enorme valenza sociale, in quanto prepara i suoi atleti a poter gestire un’emergenza in mare e quindi a salvare vite.

Siamo dunque di fronte ad una vera rarità!

Non esistono altri sport agonistici che plasmino figure in grado di affrontare sfide negli oceani e di rendere le spiagge più sicure.

Un’altra peculiarità del Surf Life Saving è che ingloba numerose discipline: corsa su sabbia, nuoto in mare, canoa, tavola e nuoto in piscina, sono solo alcune delle gare che si possono praticare.

Screen Shot 2018-06-18 at 17.10.32.png

Se siete particolarmente portati per una di queste attività non pensateci due volte e provate ad allenarvi con qualche squadra di salvamento: ormai in qualsiasi regione ne esiste almeno una.

Vi permetterà di migliorare la vostra resistenza e il vostro allenamento, ma soprattutto vi fornirà una preparazione che, in caso di urgenza, sarà utilissima sia per voi e per la vostra sicurezza, che per quella delle persone che vi circondano.

Provare per credere… surf’s up!

Giulia v.

© Credit immagini: link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...