Si pensa che l’arte sia per pochi, che sia legata ad una dimensione elitaria e chiusa. Barbara Vaccari è l’esempio perfetto per scardinare quest’idea. Genovese di nascita e stabilitasi poi ad Albissola, si è avvicinata alle arti creative dipingendo e disegnando, approfondendo successivamente la tecnica del Mixed Media che, come suggerisce il nome, comprende un ampio ventaglio di media.

Ciò che vogliamo sottolineare è però la passione che l’ha portata a formarsi, da autodidatta, e a sviluppare un suo personale percorso, seguendo esempi di artiste straniere come Flora Bowley, Rae Missigman e Roben-Marie Smith.

Screen Shot 2018-06-18 at 17.06.05.pngPer Barbara il Mixed Media è molto più di un semplice atto operativo, in quanto l’amore per questa tecnica nasce dal fatto che «non ha età, non preclude nulla rispetto al proprio percorso artistico e rappresenta una continua ricerca di sé». Un’affermazione del genere fa comprendere alla perfezione quanto tale pratica sia, per Barbara, un mezzo tramite il quale poter diffondere un importante messaggio di vita: pratica e costanza pagano, sempre. Tanto che si è parlato del suo lavoro anche sulle pagine della rivista americana Jewerly Affaire e, dal 18 al 24 giugno, terrà una collettiva ad Albissola Superiore.

Il motivo che ha portato Barbara Vaccari ad avvicinarsi al Mixed Media è legato proprio al fatto che l’arte ha perso quella sua ‘aura’ elitaria ed oggi è alla portata di tutti. Infatti, questa tecnica «non fa discriminazione, non ha restrizioni, non è classista, e non fa alcuna distinzione. È una vera e propria porta d’accesso ad un mondo che vuole combinare tecnica e fantasia, dando libertà all’interpretazione personale».

Diego D.

© Credit immagini: courtesy di Simone Patuelli.

http://stapico.ru/tag/artsisters 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...