Due problemi e una soluzione comune. Da una parte gli anziani soli, dall’altra gli studenti fuori sede alla ricerca di un alloggio. La soluzione si chiama Prendi in casa uno studente.

A creare questo progetto nel 2004 è l’associazione MeglioMilano. L’obiettivo è di realizzare un incontro virtuoso tra generazioni diverse, al fine di soddisfare più bisogni. Già dal 1987 MeglioMilano agisce con indagini e progetti sperimentali per migliorare la ‘qualità urbana’. È infatti a seguito di un’analisi nel capoluogo lombardo che l’associazione aveva constatato l’aumento degli universitari fuori sede alla ricerca di un alloggio e allo stesso tempo la presenza di un gran numero di residenti pensionati soli. Ecco allora l’idea della coabitazione tra giovani e anziani che dispongono di una casa troppo ampia per le loro esigenze.

Screen Shot 2018-06-10 at 20.32.16.png

Questo progetto permette allo studente di vivere in un ambiente familiare, in condizioni dignitose con costi ridotti. Mentre all’anziano di avere compagnia, nuovi stimoli e un aiuto nelle faccende di casa.

L’associazione MeglioMilano raccoglie le richieste dei giovani in cerca di alloggio sul portale dedicato, e allo stesso tempo cerca e seleziona l’ospite e il suo appartamento. I candidati vengono intervistati e conosciuti in modo da poter creare delle ‘coppie’ studente-pensionato il più compatibili possibile dal punto di vista caratteriale, delle loro esigenze e aspirazioni. Infine, durante tutta la convivenza, l’associazione promuove dei colloqui con i partecipanti per verificare l’andamento dell’esperienza.

Ad oggi sono state realizzate seicentocinquanta convivenze e molti ´nonni´ e ´nipoti´ hanno mantenuto un rapporto nel tempo.

Un’idea semplice, ma efficace per avvicinare due generazioni, per un aiuto reciproco e un confronto costruttivo.

Aloisia M.

© Credit immagini: link + link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...