Screen Shot 2018-05-10 at 09.40.09.pngGiunto ormai alla sua ventiquattresima edizione, Le Grand Salon d’Art Abordable è la risposta a un’arte che sta diventando sempre più sacralizzata e mitizzata, inaccessibile ai più, sia da un punto di vista concettuale, che meramente economico.

Quello che si terrà alla Bellevilloise di Parigi dall’11 al 13 maggio è l’ultimo di una serie di eventi nati nove anni fa da un’idea dell’associazione Art Event: lo scopo è di contrastare la tendenza sempre più frequente di un’arte eccessivamente di nicchia. Ogni sei mesi un gruppo di artisti selezionati internazionali, ha l’opportunità di esibire e vendere le proprie opere a prezzi contenuti e senza l’intervento di intermediari quali gallerie d’arte e committenti.

L’intento del salone è infatti quello di promuovere un tipo di arte abbordabile. Questo proposito si traduce concretamente sia nella sfera di azione dell’artista che in quella del pubblico.

Il prezzo di locazione degli spazi d’esposizione è di gran lunga inferiore a quello abituale di mercato, inoltre, in controtendenza rispetto all’ambiente tipicamente elitario delle gallerie d’arte, i protagonisti del salone vengono selezionati esclusivamente sulla base del proprio dossier.

Screen Shot 2018-05-10 at 09.40.01

Il pubblico così ha la possibilità di godere di un confronto diretto con gli artisti e quindi di comprendere meglio il significato delle opere; inoltre ha l’opportunità di poterle acquistare a prezzi contenuti: il range varia infatti dai cinquanta ai cinquemila euro.

Parigi, città all’avanguardia sotto più punti di vista, ci suggerisce una nuova modalità di approccio all’arte estremamente positiva e alla portata di tutti.

Federica G.

© Credit immagini: link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...