A Casa Jorn sta per avere luogo un evento di grande risonanza. Certamente vi starete già chiedendo: ‘che posto è? Dove si trova?’. Sulle alture di Albissola Marina, una piccola cittadina ligure, avete l’opportunità di visitare quella che è stata la dimora del celebre artista danese Asger Jorn, fondatore del movimento COBrA e fra i più importanti artisti nordici insieme a Munch. Grazie agli sforzi del Comune, dell’Università degli Studi di Genova e dell’Associazione Amici di Casa Jorn, l’estate albissolese si arricchisce di una serie di eventi che animano il giardino e le stanze di questo meraviglioso luogo immerso nell’arte e nella natura.

Prima però ho parlato di un evento di grande risonanza, vero? Ebbene mercoledì 12 Luglio, proprio a Casa Jorn, verrà inaugurata la mostra Another Break in the Wall di Loredana Longo, curata da Irene Biolchini e Luca Bochicchio. La nostra artista, nata a Catania nel 1967, è famosa per aver teorizzato quella che lei stessa chiama ‘estetica della distruzione’, visibile in tutta la sua potenza nella serie di opere Explosion: spinta dai ricordi della sua infanzia e dall’attenzione ad ogni singolo dettaglio, Loredana Longo fa letteralmente esplodere tutto ciò che aveva posto in diverse stanze per poi ricostruirlo in modo fedele.

2.jpg
Non ci saranno detonazioni a Casa Jorn, che però diventerà sede espositiva per delle opere di Loredana Longo inedite e mai viste prima d’ora. E non è tutto, perché queste stesse opere voleranno poi oltreoceano, precisamente a New York, ma solo dopo essere passate per la Liguria e per il nostro Paese!

Ecco dunque quello che vorrei far notare, giusto una piccola osservazione. Nonostante si tratti di una piccola realtà del territorio ligure, Casa Jorn sta cercando di diventare, grazie agli sforzi dei membri dell’Associazione, un museo a tutti gli effetti. La creazione delle pagine social ha aiutato ad allargare la rete di contatti e nei prossimi mesi prenderà avvio anche un servizio di merchandising. La bellezza del luogo inoltre è strabiliante e molti artisti del panorama contemporaneo internazionale si stanno informando per potervi lavorare. Loredana Longo né è un prestigioso esempio, ma le novità non finiranno certo qui.

Diego

 

© Credit immagini: link