Ciao lettori e lettrici del Polo, come state?
Avete letto l’articolo dello scorso mese? Vi lasciamo il link qui, dove trovate i nostri e i vostri consigli sul tema «meraviglia»: se ve lo siete perso, dateci un’occhiata!
Questo mese, in attesa del cambio stagione, parliamo di «cambiamenti», e lo facciamo con due libri scelti da noi più i vostri consigli, che troverete in fondo all’articolo… iniziamo!
Il primo libro che vi consigliamo è La volontà di cambiare di bell hooks, il Saggiatore, 2022. Traduzione di Bruna Tortorella.

Un libro meraviglioso che affronta come il sistema patriarcale ingabbia, danneggia e opprime la libertà anche di alcuni uomini, allontanandoli, ad esempio, dalla possibilità di conoscere sé stessi, di essere in contatto positivo con e di esprimere i propri sentimenti.
Secondo bell hooks, “Per conoscere l’amore, gli uomini devono essere capaci di rinunciare alla volontà di dominare. Devono essere disposti a cambiare”.
Il cambiamento, in questo caso, rappresenta una possibilità trasformativa e rivoluzionaria della società.
Il secondo libro di cui vogliamo parlarvi oggi è La vita bugiarda degli adulti, di Elena Ferrante, edizioni E/O, 2019.
Questo libro tratta il tema del cambiamento principalmente attraverso il percorso di crescita e trasformazione della protagonista, Giovanna. Il romanzo esplora come i cambiamenti fisici e psicologici dell’adolescenza influenzano la percezione di sé e degli altri.
“Sono stanca di essere esposta alle parole altrui. Ho bisogno di sapere cosa davvero sono e quale persona posso diventare.”

Concludiamo l’articolo con i vostri preziosi consigli:


Ti sono venuti in mente altri libri sul tema «cambiamenti»? Scriviceli a questo link!
Melda Mehja & Elena Rebecca Cerri
© Credit immagini: Piccole donne, 2019