SE NON ORA QUANDO – Intervista a Viola di Tullio

Nella puntata di aprile di Se Non Ora Quando – il podcast del Polo Positivo:

Cerveza Atrapaniebla: la birra fatta in Cile con l’acqua di nebbia.

Intervistiamo Viola di Tullio che ci racconta della sua esperienza come antropologa nella comunità di Peña Blanca, a Ovalle nella regione di Coquimbo in Cile, dove c’è una fabbrica che produce birra artigianale utilizzando l’acqua di nebbia, Atrapanieblas. Le tipologie sono due: una Brown Ale e una Scottish Ale, entrambe realizzate con processi ecologici e sostenibili che affrontano il grosso problema dell’assenza di acqua. Infatti, grazie all’installazione a pannelli di reti di metallo che intrappolano le goccioline di nebbia e ne ricavano acqua potabile, per le comunità nelle regioni desertiche del Cile è possibile continuare a coltivare e allevare animali.

Progetto Atrapaniebla nel Deserto, Alto Patache, nella regione
Atacama, Cile [crediti foto: Bárbara Palomino, via Flickr]

Seguiteci per non perdervi nessuna  puntata e recensite il Podcast, così potremo migliorare! Se volete, scriveteci anche su instagram a @ilpolopositivo: lasciateci proposte, domande e spunti. Ne parleremo nelle prossime puntate.

Potete ascoltare il podcast qui sul sito oppure cercandolo su Spotify, Apple Podcast, Overcast, Anchor, Breaker, Pocket Casts, Radio Public e su Google Podcast.